NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

Completato il progetto di risanamento della parte superiore della Domus Aurea

sala-civette-domus-aureaIl gruppo di progettazione della SSBAR, integrato da specialisti competenti per i problemi fisico-ambientali, idraulici e botanici, ha completato il progetto definitivo per il risanamento della parte superiore della Domus Aurea ed ha presentato il progetto il giorno 18 cm. alla presenza del ministro Franceschini.

Studio dell'ingiallimento di carte antiche: nuovi risultati sull'autoritratto di Leonardo

autoritratto-leonardo-da-vinciUn team di ricercatori italiani e polacchi ha recentemente diffuso i risultati di un progetto di studio chimico-fisico compiuto sul celbre autoritratto di Leonardo da Vinci allo scopo di studiarne l'ingiallimento. I ricercatori hanno analizzato il livello di composti che assorbono la luce, noti come cromofori, all'interno della cellulosa che compone il supporto cartaceo.

PCE Italia presenta nuove strumentazioni per il controllo dei parametri ambientali

camera termografica pcePCE - Instruments ha sviluppato vari tipi di dispositivi di alta tecnologia e precisione. L’azienda è nata in Germania nel 1999 ed è presente in vari paesi europei e nell’America del Sud. L'azienda dispone, ad esempio, di igrometri che misurano l’umidità relativa in range diversi, mentre altri misurano in modo combinato temperatura e umidità.

Nuove tecnologie ricostruscono il volto di Sant'Antonio

volto del santo eventoAll'interno della celebrazioni del "mese antoniano" (31 maggio - 28 maggio 2014) il 10 giugno 2014 si terrà un evento focalizzato sulla figura storica si S.Antonio. L'evento è in programma a Padova, presso il Centro Culturale alitante San Gateano alle ore 20.45 e verrà presentata la ricostruzione forense e la stampa in 3D del volto di Antonio realizzata dal Museo di Antropologia dell’Università di Padova in collaborazione con la società Arc-Team.

Gli sviluppi transfrontalieri del Progetto SISMA

alternativa arte ferrara 2014Anche quest’anno l’Associazione Alternativa Arte, con una folta delegazione di professori ed alunni dell’Istituto per geometri di Foggia “Giannone-Masi”, è stata presente al Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara tenutosi dal 26 al 29 marzo.

L’Associazione ha partecipato al convegno presentando il Progetto Sisma, il quale è stato inserito nell’agenda del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano, promosso dal Ministero di Cultura e Turismo spagnolo di Castilla y Leon e fortemente voluto dalla Piattaforma europea EVoCH (Economica Value of Cultural Heritage).

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo