Online gli atti del Workshop Diagnostics for Cultural Heritage analytical approach for an effective conservation

Stampa

copertina atti-diagnostics-ch2013È online il volume degli Atti del Workshop “Diagnostics for Cultural Heritage: analytical approach for an effective conservation”. L’evento, tenutosi a Palermo nel giugno 2013 e organizzato dal Laboratorio di Fisica e Tecnologie Relative (Sistema di Laboratori di Ateneo UniNetLab - Università degli Studi di Palermo) e dal Dipartimento di Fisica e Chimica (Università degli Studi di Palermo) ha rappresentato un’occasione di confronto sullo stato dell’arte delle tecnologie diagnostiche applicate alla conservazione del Patrimonio storico-artistico.

Il volume, che raccoglie i contributi degli Autori che hanno preso parte alla giornata di studi, evidenzia la necessità di un approccio scientifico interdisciplinare, ponendo l’attenzione sulle molteplici competenze scientifiche necessarie per affrontare gli studi diagnostici nel campo della conservazione e restauro dei Beni Culturali. Oltre ai contributi scientifici di esponenti Internazionali e Nazionali nell’ambito delle tematiche trattate, vengono presentati anche alcuni dei risultati ottenuti dagli studenti del Master di II Livello “Ricercatore Esperto di Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali” durante lo svolgimento delle attività di tesi sperimentale.

 

Scarica gli Atti

Fonte: Dipartimento di Fisica e Chimica - Università degli Studi di Palermo

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI