Nettuno. La fontana: studio, progetto, restauro

Stampa

Il libro presenta l’insieme delle esperienze condotte nei due anni passati per il restauro della cinquecentesca fontana del Nettuno a Bologna.

A partire dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Università di Bologna, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR), l’operazione ha coinvolto un gran numero di attori, esperti delle varie discipline, ma anche studenti.
Organizzati per argomento, i contributi raccolti nel volume trattano le molteplici e diversificate problematiche connesse alla conservazione dell’importante quanto fragile monumento e tra queste: indagine storica, strumenti attuativi, rilievo e analisi strutturale, sistema idraulico, indagini e interventi sui bronzi e sui materiali lapidei, gestione del cantiere, illuminazione, esperienza didattica.
Tra gli elementi di maggiore innovatività, un Sistema Informativo basato su un modello digitale tridimensionale ha svolto la funzione di punto di riferimento per la gestione e la comunicazione dell’intero processo. Utilizzando un modello 3D ad alta risoluzione ed elevato grado di accuratezza, tale supporto è stato progettato ad hoc adottando la piattaforma open source di visualizzazione via web 3DHOP. È stato così possibile implementare un sistema multi-utente accessibile in cantiere come in remoto attraverso dispositivi di fascia medio-bassa che ha garantito agli operatori un accesso controllato e user-friendly all’archivio georeferenziato atto ad accogliere e condividere tutta la documentazione riferita al monumento, quella disponibile a priori, così come quella via via acquisita nel corso delle indagini diagnostiche e del restauro.
All’inferfaccia riservata agli operatori, ne è poi stata affiancata una pubblica (http://nettuno.comune.bologna.it/) per rispondere al partecipe e fattivo interessamento della cittadinanza.

Titolo: Nettuno. La fontana: studio, progetto, restauro
Curatore: Marco Gaiani
Edizione: Bononia Univerity Press
Pagine: 272
Prezzo: Euro 35
ISBN: 978-88-6923-273-2

Recensione a cura di Stefano Zagnoni


Abbiamo parlato su archeomatica del progetto di restauro della fontana sin dall'inizio delle attività:

Sul prossimo numero di Archeomatica (4 - 2018) sarà pubblicato lo studio svolto dalll'ISTI-CNR circa il sistema di documentazione per il restauro della fontana.

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI