NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 16 Aprile 2018 13:26

Nel dettaglio tutte le iniziative della VI Edizione Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

Redazione Archeomatica

La VI Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro si terrà a Villa Vittoria – Palazzo dei Congressi dal 16 al 18 maggio 2018. Il Salone è garanzia di successo e si conferma come l’evento di punta in Italia, l’unico che ha in sé la forza di una Città che è riferimento nel mondo per i Beni Cultuali. Opening 16 maggio 2018, ore 9.30, Auditorium Palazzo dei Congressi alla presenza delle Autorità.

Gli eventi culturali del Salone
Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze è evento dell'EUROPEAN HERITAGE DAYS 2018. Olltre 100 Eventi Culturali (convegni, mostre, tavole ritonde, presentazioni, performance, workshops, presentazione libri, living lab ecc). Numerosi gli eventi accreditati e riconosciuti dagli Ordini. Per scoprire tutti gli eventi del Salone consultare il sito internet.

vai al sito » 

La vocazione internazionale
Main Event del Salone è l'International Conference FLORENCE HERI-TECH - The Future of Heritage Science and Technologies. La Conferenza coinvolge delegati provenienti da tutto il mondo, 5 Continenti, 30 Nazioni come Cina, Giappone, Guatemala, Spagna, Portogallo, Austia. Una ricca Panels Session e Company&Business Session per presentare le aziende e le istituzioni ai delegati Internazionali. Altro importante Convegno: "Siria 2018: dalla distruzione alla ricostruzione del patrimonio archeologico – Ufficio UNESCO FI"

vai al sito »

Esporre al Salone
Esporre al Salone è un'occasione unica di visibilità per Aziende, Istituzioni, Assocuazioni che si occupano di Restauro, Salvaguardia, Fruizione dei Beni Culturali. Un momento di scambio con esperti del settore, nazionali e internazionali alla presenza dello stand Ministeriale del MiBACT. Gli interessati agli ultimi spazi espositivi possono ancora contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vai al sito » 

Verso l'anno di Leonardo
Quest'anno il Salone si riempirà di interessanti iniziative sul Genio di Leonardo, per inauguare l'anno Leonardiano 2019. 
Il Codice sul Volo degli Uccelli - Auditorium, Merc.16 maggio h.10:30-13:30 
I Paesaggi Disegnati - Auditorium, Merc.16 maggio h.10:30-16:30
Giornata dell'OPD. Storia, tecnica e scienza per il restauro dell'Adorazione di Leonardo da Vinci - A cura dell'Opificio delle Pietre Dure, Sala Forni, Ven. 18 maggio h.9:30-18:00 
Progetto Leonardo 2019 - A cura dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empole Valdelsa, Auditorium, Giov. 17 maggio h. 14:30-18:30
Con lo sguardo alla Natura di Leonardo - A cura di Mariella Zoppi, Franca Bessi, Paolo Grossoni, Mariele Signorini, Sala Edwards, Giov. 17 maggio h. 12:15-13:30 
Dal manoscritto al modello. Studiare e comunicare la tecnologia nei musei - A cura di Artesmechanicae, Sala Dini, Giov. 17 maggio h.9:30-11:15 
Concorso Fotografico "I Paesaggi di Leonardo" - A cura di Opificio Next, Auditorium, Giov. 18 maggio h. 16:30-17:30

vai al sito >>

I Musei al Salone
Protagonisti della VI Edizione i musei e la loro accessibilità.
L'idea di Museo: Museologia e Museografia verso nuove prospettive - A cura di Università San Raffaele di Roma con il Patrocinio di ICOM Italia, Sala Verde, Merc. 16 maggio 2018 h. 14:30-18:30
Il Museo Esemplare. Accoglienza, Accessibilità, Fruibilità, Estasi - evento in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Architetti di Firenze, Sala Verde, Ven. 18 maggio h. 14:00-18:30

Banca di Cambiano
Grazie al sostegno della Banca di Cambiano per il Salone è stato possibile proseguire nella propria missione: mettere al centro dell'interesse comune i Beni Culturali, la loro conservazione e valorizzazione. Dare sostegno e voce alla Ricerca Scientifica, creare un momento di comune confronto sul Restauro, l'Arte e le Nuove Tecnologie.

vai al sito »

ART DEFENDER - sponsor ufficiale dell'evento
Grazie ad Art Defender per il sostegno al Salone.
Art Defender, società finalizzata alla custoria, conservazione e restauro di beni di pregio, mette a disposizione strutture totalmente innovative di ultima generazione integrate da una vasta gamma di servizi accessori. Tecnologia ed esperienza sono a disposizione di Privati, Musei e Operatori del settore per ogni tipo di necessità e per una gestione a 360° delle collezioni.

vai al sito » 

Compra il biglietto!
Best Union è la biglietteria ufficiale del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze. Se non vuoi perderti nessun evento e vuoi saltare la fila, compra il tuo biglietto online.

compra il tuo biglietto » 

VI EDIZIONE DEL SALONE DELL'ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE
Villa Vittoria, Palazzo Dei Congressi, Firenze – 16-18 maggio 2018

Per partecipare acquista il tuo biglietto e scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo