NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso di Restauro di Papiri – Roma 20-24 settembre 2021

Il corso di Restauro di Papiri si rivolge a persone con esperienza pregressa nel campo del restauro (di beni librari o di altri materiali), a studenti o a semplici cultori e appassionati del restauro o della cultura egizia. Il corso avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e di restauro applicato ai papiri”.

Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene librario (contesto a cui viene affiliato) è un materiale molto fragile e deperibile che necessita di mano ferma e conoscenze pregresse di discipline quali quelle papirologiche, egittologiche e filologiche oltre che chimiche, fisiche e diagnostiche.

Programma delle lezioni

Il corso è sviluppato in 5 lezioni (20 ore) e partirà dalle informazioni basilari legate alla struttura di natura fisico-chimica della pianta del Cyperus papyrus (aspetti intrinseci ed estrinseci, scavi, ritrovamenti e tipologia di danni) di pari passo alla teoria (nascita della Papirologia in Italia, differenziazioni testuali e linguistiche ed esempi pratici di ricostruzione dell’unità documentaria). In dettaglio:

  • la manifattura del foglio papiraceo ottenuto con le tecniche antiche. Differenziazione tra papiri letterari e documentari per la “conoscenza” del reperto sul quale si dovrà intervenire;
  • la chimica del Papiro e approfondimento diagnostico applicato sui papiri;
  • Pigmenti e inchiostri utilizzati;
  • Fotografie in Riflettografia IR e Fluorescenza UV applicate ai papiri;
  • approfondimento delle fasi del restauro, mettendo in rilievo i metodi e le sostanze idonei e quelli da evitare, per una corretta metodologia di intervento;
  • esercitazioni pratiche sul restauro dei papiri, che saranno eseguite su facsimili di papiri degradati, al fine di scegliere la corretta metodologia di restauro.

Struttura

Sede del corso: 

Laboratorio privato covid free

Orario del corso: lun-giov: 15:00 -19:00  - ven 10-14.

Il corso prevede un numero massimo di 4 partecipanti. 


Modalità di iscrizione
 

Per partecipare è necessario inviare, entro il 10 luglio 2021, una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando il proprio CV e una breve lettera motivazionale; se scelti verranno fornite le informazioni dettagliate sul costo e sul programma.

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3448

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo