NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso di Restauro dei Papiri a Roma

Il corso si rivolge a persone con esperienza pregressa nel campo del restauro (di beni librari o di altri materiali), a studenti o a semplici cultori e appassionati del restauro o della cultura egizia.

Il corso avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e di restauro applicato ai papiri”.

Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene librario (contesto a cui viene affiliato) è un materiale molto fragile e deperibile che necessita di mano ferma e conoscenze pregresse di discipline quali quelle papirologiche, egittologiche e filologiche oltre che chimiche, fisiche e diagnostiche.

Date

Roma 27 -31 Maggio 2019: Advanced

Roma 3-7 Giugno 2019: Principianti

Programma delle lezioni

Il corso principianti è sviluppato in 5 lezioni (25 ore) e partirà dalle informazioni basilari legate alla struttura di natura fisico-chimica della pianta del Cyperus papyrus (aspetti intrinseci ed estrinseci, scavi, ritrovamenti e tipologia di danni) di pari passo alla teoria (nascita della Papirologia in Italia, differenziazioni testuali e linguistiche ed esempi pratici di ricostruzione dell’unità documentaria) e alla tecnica (nelle fasi di restauro, dove sarà posta grande importanza ai metodi e alle sostanze idonee e quelle da evitare, per una corretta metodologia di intervento).

Il corso avanzato è sviluppato in 5 lezioni (30 ore) e prevede il restauro dei papiri estratti cartonnage in unione con il restauro degli ostraka e della ceramica (Breve introduzione storica, Studio del tipo di supporto degli ostraka, Documentazione fotografica, Scheda di restauro, Consolidamento di un manufatto danneggiato, Pulitura, Collanti, Stuccatura e ricostruzione lacune,

Reintegrazione pittorica; PRATICA. Restauro di un ostracon e realizzazione di manufatti in argilla.

Sede del corso

Lignarius - mestieri d'arte e restauro, Via Mecenate, 35, Roma.

Orario del corso

Principianti: lun-ven: 14:00 -19:00

Avanzato: lun-ven: 13:00-19:00

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario inviare, entro il 20 Aprile 2019, una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

riportando le seguenti informazioni: Nome, Cognome, allegando il proprio CV e una breve lettera motivazionale.

I contributi richiesti per il corso dei principianti è pari a 300 euro e per il corso avanzato è pari a 380 euro.

www.lignarius.net

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo