Coping with biological growth on stone heritage objects: un testo dedicato alla prevenzione e rimozione della crescita biologica su beni culturali in pietra

Stampa

E’ uscito da qualche mese il libro Coping with biological growth on stone heritage objects che affronta i temi della prevenzione e della rimozione della crescita biologica su beni culturali in pietra naturale e artificiale, inclusi i dipinti murali.

Il libro riporta in particolare i risultati delle ricerche svolte negli ultimi quindici anni e documentate nella letteratura internazionale. Metodi, tecniche e prodotti sono riportati nei dettagli. Sono presi in considerazione anche i risultati ottenuti sperimentando nuove sostanze con proprieta’ antimicrobiche e metodi alternativi ai tradizionali biocidi.

Vi sono anche capitoli relativi alla interazione tra la crescita biologica e vari tipi di substrati, e alla bioricettivita’ dei materiali lapidei. Infine l’appendice e’ dedicata ai principi attivi dei biocidi per i quali vengono fornite informazioni sulle proprieta’ fisiche e chimiche, la tossicita’, la stabilita’ chimica, l’incompatibilita’ con altre sostanze, i prodotti commerciali che li contengono e le aziende produttrici.

Si riportano di seguito i contenuti del libro:

Foreword by José Delgado Rodrigues

- TITOLO: Coping with biological growth on stone heritage objects
- PREZZO Hardback: $108 US; EBOOK: $97.20 US
- HARD ISBN: 9781771885324; E-BOOK ISBN: 978-1-315-36551-0
- PAGINE: 382
- AUTORE: Daniele Pinna
- EDITORE: Apple Academic Press
- NOTE: 40 illustrazioni a colori e 34 b/n

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI