NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

ICT beni culturali

L’intento del bando Open Data per la Cultura 2017 è favorire la lettura e la rappresentazione del fenomeno dei progetti culturali innovativi.

Visitare un museo dovrebbe essere un'esperienza ispiratrice. Esplorando le mostre, gli esseri umani dovrebbero essere in grado di acquisire conoscenze sull'arte, la scienza e la storia, oltre a estendere i propri orizzonti, per favorire la creatività e le nuove idee. La tecnologia mobile consente ai musei e ai siti del patrimonio culturale di realizzare questa visione?

E' online la versione beta del Portale della fotografia in Italia, un'iniziativa del Ministero dei beni culturali nell'ambito del programma "MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio".

Heritage Srl - startup innovativa a vocazione sociale di Torino – sta ultimando un progetto innovativo per la fruizione digitale del patrimonio bibliotecario del Gruppo Rubelli.

Disponibile da aprile il tour virtuale e in 3D del monumento più amato e visitato di Roma. Grazie ai visori Samsung Gear VR è possibile andare indietro nel tempo con una visita immersiva e passeggiare nella Roma del I secolo a.C.
E’ stato lanciato pochi giorni fa un nuovo tour virtuale del Colosseo che utilizza visori e ricostruzioni 3D per condurre i visitatori in un viaggio multimediale e multisensoriale dell’anfiteatro Flavio. La verifica dei contenuti scientifici è stata affidata al Prof. Filippo Coarelli.

Si è recentemente chiuso a Brussels un Workshop sull’uso dei satelliti della costellazione Copernicus per il Cultural Heritage, al quale, pur avendolo programmato per l’interesse, non ho potuto partecipare. Ho comunque avuto modo di leggere tutte le presentazioni rese disponibili sul sito dell’evento e devo dire di aver provato al termine di un’ora di lettura un pò di delusione. 

Epson è sponsor tecnico del Media Art Festival, l'evento-progetto della Fondazione Mondo Digitale che si svolge dal 27 al 29 aprile nella prestigiosa cornice del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

La Piattaforma Serri WebGIS ha l'obiettivo di fornire strumenti Web e GIS per la produzione, catalogazione e divulgazione dei dati archeologici relativi al Santuario di Santa Vittoria di Serri.

Dal 1986 l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" conduce uno scavo alle pendici del Palatino sotto la direzione di Clementina Panella, sino a poco tempo fa professore ordinario di Metodologie della ricerca archeologica a "La Sapienza".

Dal 13 aprile al 30 ottobre riparte a Roma la quarta edizione di “Viaggio nei Fori”, il progetto di valorizzazione dei Fori Imperiali a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, prodotto da Zetema Progetto Cultura. La novità di quest’anno è che il Foro di Cesare si avvarrà della tecnologia di Orpheo, rendendo la fruizione del luogo accessibile a tutti.

Pagina 1 di 29
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
UAV Expo Europe
UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo