NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

ICT beni culturali

Dal 3 al 5 ottobre prossimi tornerà “Technology for All", quinta edizione del Forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city.  L’evento si svolgerà a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), la Scuola di alta qualificazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (situata in Via del Commercio 13, zona Ostiense/Piramide). Potrà trovare tutte le informazioni su www.technologyforall.it.

Getac, brand di prodotti e soluzioni rugged, partecipa per la prima volta a Technology For All e presenta la tecnologia rugged per lavorare in sicurezza e in tranquillità, anche nelle situazioni più estreme.

Non è facile descrivere una nuova modalità di realizzazione di un Museo archeologico come quello della Mediateca nell'area archeologica di Aquinum che viene presentato in questo numero di Archeomatica.

INVENTUM ed è un videogioco gratuito in realtà aumenta 3D per la fruizione innovativa del Parco Archeologico di Venosa, realizzato da effenove srls, società di computer grafica 3D con sede in Basilicata, e dal Polo Museale della Basilicata diretto da Marta Ragozzino.

Aperte le iscrizioni gratuite per il più importante evento dell'anno per la comunicazione sulle Tecnologie sperimentate nella realtà operativa. Giunto alla quinta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi nella prestigiosa sede dell'ISA (Istituto Superiore Antincendi) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, all'interno dell'area archeologica-industriale degli ex-Magazzini Generali a Roma.

Alle società Heritage e Mediacor in associazione di Impresa, è stato affidato dal Gruppo Iren il progetto di valorizzazione dell’archivio storico. Al patrimonio archivistico, attualmente diffuso nelle principali sedi del gruppo a Torino, Genova, Piacenza, Parma e Reggio Emilia verrà data una forma organizzata e fruibile dal pubblico grazie a un innovativo sistema digitale che sarà reso disponibile online.

DayScovery.com è una startup innovativa nel campo del turismo che punta a dare all’utente finale una ottima esperienza di guida dei punti di interesse culturale sul nostro territorio, sfruttando un accurato sistema di geolocalizzazione, avvisando direttamente tramite notifiche gli utenti che si trovano a passare nelle vicinanze dei punti di interesse e permettendogli di leggere o ascoltare tutte le informazioni necessarie sul punto in questione.

L’anno scolastico 2018/2019 del MAV School Experience sarà ricco di novità: gli studenti che parteciperanno all'iniziativa, potranno seguire percorsi didattici che li porteranno in un mondo di creazione digitale dove effettuare esperienze diverse, innovative ed immersive grazie all'uso delle tecnologie digitali applicate all'archeologia.

GO!Muse è la nuova App per esperienze di Realtà Aumentata che il MUSE Museo delle Scienze di Trento, da sempre attento all’evoluzione tecnologica e alla multimedialità, regala al suo pubblico per il suo quinto compleanno, il 27 luglio.

In Codice Ratio è un progetto interdisciplinare che mette insieme competenze informatiche (intelligenza artificiale) e umanistiche (paleografia, storia) con l’obiettivo di sviluppare tecnologie per la trascrizione automatica di fonti storiche manoscritte.

Pagina 1 di 35
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo