ICT beni culturali

La lotta al traffico illecito dei Beni Culturali come fonte di finanziamento per le organizzazioni terroristiche occupa un posto di primo piano nel dibattito del primo G7 della Cultura che si terrà a Firenze il 30 e 31 Marzo.

Smartphone e tablet ci avvicinano all'Archeologia, facendo apprezzare ancor di più la magnificenza e lo splendore delle strutture antiche giunte, purtroppo, fino a noi in piccola parte. 

Oltre 1.500 luoghi "invasi" in Italia e nel mondo, inestimabile il numero delle persone coinvolte on e off line nelle #invasionidigitali, un progetto nato nel 2013, che è arrivato alla quinta edizione, e oggi divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il motto di quest’anno sarà “Culture has no borders” perché il più straordinario metodo di comunicazione è la Cultura.

L'Armeria Reale, il Castello di Skokloster e il Museo Hallwyl sono tre musei svedesi che insieme costituiscono un agenzia governativa, che risponde al Ministero della Cultura svedese. I tre musei impiegano circa 60 persone e hanno ricevuto poco più di 800.000 visitatori durante 2016.

Heritage in Motion è un concorso multimediale per i creatori e gli utilizzatori di film, giochi, app e siti web su temi legati al patrimonio culturale, naturale, materiale e immateriale dell’Europa.

Nelle due giornate di lavori (27 e 28 febbraio) si è svolta la prima revisione del progetto ArTeK - Satellite enabled Services for preservation and valorisation of cultural heritage, presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), partner del proegtto. 

Siete dei Turisti seriali e appassionati? Quante volte vi siete imbattuti in un quadro o un monumento e non avete trovato le informazioni che cercavate? Nessuna guida turistica in borsa e nessun cartello informativo all'orizzonte, nemmeno una piccola targhetta col nome per cercare su Google. 

Smart Cultural Heritage 4 All è un progetto di Heritage - startup innovativa a vocazione sociale di Torino - per una fruizione innovativa di musei, mostre e siti archeologici, concepita e sviluppata per persone con disabilità e limitazioni funzionali.

L'innovazione e la tecnologia del Gruppo Geocart sono al servizio della cooperazione internazionale per sviluppare app innovative e contenuti VR per il Digital Heritage.

Dal 12 al 15 giugno 2017 si terrà a Ugento (Lecce) SALENTO AVR 2017 - The 4th International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics.

Pagina 1 di 28
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net