Un centro multimediale per la Riserva Naturale dell'Isola Gallinara

centro gallinaraE' stato inaugurato il 13 maggio 2013 ad Albenga presso il Fortino cinquecentesco di Piazza Europa, in presenza di Rosy Guarnieri - Sindaco di Albenga, Angelo Berlangieri - Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria, il Centro Multimediale della Riserva Naturale Regionale Isola Gallinara. 

Sono intervenuti il Dott. Roberto Frasca, Responsabile New Media ETT, su “Centro Multimediale: aspetti tecnici e di realizzazione”, il Dott. Andrea Molinari, biologo marino, su “La biodiversità dei fondali dell’Isola Gallinara”, la Dott.ssa Monica Previati, biologo marino, su “L’Isola Gallinara: laboratorio subacqueo per l’Università” e gli studenti della Classe VB dell’Istituto di Agraria “Aicardi”, su “Viaggio dei ragazzi per i ragazzi”.

Attraverso le nuove tecnologie, il nuovo museo consente di conoscere e avvicinarsi a uno degli ambienti naturali ancora poco accessibili, ma sicuramente più affascinanti della Riviera Ligure, e diventa un luogo di ricerca storica e didattica per le scuole e un importante volano per lo sviluppo del turismo culturale a Albenga e in tutto il comprensorio.

L’approccio seguito nel Centro Multimediale è “Edutainment”: educare intrattenendo o meglio educare divertendo, rendendo il visitatore  VISIT-ATTORE, ovvero protagonista del messaggio comunicativo. Per tale motivo tutte le postazioni interattive e multimediali, realizzate e installate da ETT nel Centro Multimediale della Riserva Naturale Regionale Isola Gallinara, hanno l'obiettivo di creare spazi educativi e ricreativi che permettono ai visitatori di intraprendere percorsi di navigazione virtuale e scoprire gli itinerari più suggestivi dell’isola in modo dinamico e attivo.

Tutto secondo la logica di compiere il percorso in un museo all’insegna del “fare” e non soltanto dell’osservare.

 

Il progetto Multimediale si compone di quattro postazioni tecnologiche e una proiezione:

 

Postazione Blu – I Fondali dell’Isola Gallinara: Pavimento Interattivo 

Questa postazione è dedicata alla scoperta dei fondali dell’Isola di Gallinara mediante l’utilizzo del Pavimento Interattivo nel quale viene riprodotto un video con immagini dei fondali in trasparenza come se l’osservatore li osservasse dalla superficie prima d’immergersi. Nel momento in cui il visitatore sale sul pavimento, i sensori permetteranno l’attivazione di un video nel quale viene simulata l’immersione e nel quale vengono evidenziate le peculiarità dei fondali e la fauna marina dell’isola. 

 

Postazione Bianca - Discovery the  Island: Video Wall

In questa postazione è collocato un Video Wall. Nel momento in cui il visitatore si avvicina alla postazione un sensore di prossimità attiva un video che riproduce il volo del gabbiano sulla Riserva realizzato attraverso una ricostruzione in 3D del’Isola, in modo da consentire l’osservazione di punti della Riserva non accessibili in altro modo. 

 

Postazione Verde – Flora e Fauna: RFID (Radio Frequency Identification)

In questa postazione viene utilizzato un sistema RFID, una tecnologia per l'identificazione automatica di oggetti basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari dispositivi elettronici (detti TAG) e sulla capacità di questi di rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi lettori a radiofrequenza comunicando le informazioni in essi contenute. 

Il visitatore, una volta selezionata una delle cartoline a disposizione, attiva il video corrispondente sullo schermo olografico nel quale è ricostruito l’itinerario tematico accompagnato da immagini rappresentative della flora e della fauna dell’isola. 

 

Postazione Marrone – Archeologia: Realtà Aumentata

Questa postazione è basata sulla Realtà Aumentata. 

Sfogliando il libro il visitatore, tramite una webcam posta sopra lo schermo, può interagire con  il pannello olografico e vedere la rappresentazione in 3d dell’oggetto trattato nella pagina.

 Il risultato finale è un notevole aumento dell’interattività tra il visitatore e l’ambiente circostante; infatti gli  oggetti virtuali non sono statici, ma possono eseguire movimenti ed animazioni in risposta alle azioni umani per meglio”scoprire” i reperti, i monumenti, gli oggetti storici ed il valore artistico in essi racchiuso.  

 

Alla scoperta delle specie marine: Proiezione

La proiezione permette al visitatore di scoprire le specie marine caratteristiche dell’isola. Ogni immagine presenta le peculiarità e le informazioni utili a riconoscere una specie in maniera più approfondita.

 

Fonte: ETT

 

Related Articles