Il Castello del Malconsiglio di Miglionico si arricchisce di nuove tecnologie

Stampa

castello-miglionicoE' stato inaugurato Sabato 1 marzo, presso l’auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico (MT), il nuovo allestimento museale della “congiura dei baroni”, realizzato dalla società ETT Spa.
Diversi ambienti del castello saranno dotati di tecnologie innovative e multimediali, destinati a creare una realtà immersiva, arricchita di video e ricostruzioni che permetteranno ai visitatori di fare un viaggio nel tempo e conoscere la storia di Re Ferdinando di Napoli e dei suoi aspiranti aguzzini.

"L’incunabolo miniato in touch-screen darà inizio alla storia nella prima sala, seguito da un percorso video con la rappresentazione della vicenda della congiura e dei suoi protagonisti. Sarà presente una ricostruzione della sala del banchetto dove una lunga tavola riccamente bandita e apparecchiata secondo le usanze del tempo raccoglie tutti i protagonisti della vicenda. Nelle sedie vuote si potranno sedere i visitatori che, una volta preso posto, saranno coinvolti in una ricostruzione audio e video delle conversazioni svolte in quell’occasione, fino all’epilogo della vicenda".

 

Fonte: ETT

Foto: Wikimateria.it

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 marzo 2014 ore 17.26