EXplora MUseum: la guida multimediale del MUSE di Trento

Stampa

exmu appEXplora MUseum è la guida multimediale ideata per valorizzare i contenuti e le opere esposte al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, che permette al visitatore di vivere un’esperienza coinvolgente e personalizzata.

L'app si colloca rientra in un più ampio progetto Explora Museum, frutto della collaborazione tra Trento RISE e l’azienda trentina Graffiti e al coinvolgimento del Museo delle Scienze.

L'applicazione è stata testata dai cittadini nelle sale del MUSE grazie al supporto del laboratorio territoriale di Trento RISE Smart Crowds, è un esempio di prodotto innovativo pensato con e per il Trentino, ma esportabile anche fuori dai confini del territorio.

Explora MUSE, che permette di usufruire di nuovi contenuti multimediali, come video di approfondimento, percorsi tematici, interviste e gallerie di immagini con foto a 360°.  L'applicazione utilizza la tecnologia Bluetooth low energy e trasmettitori Beacon permettendo la fruizione di contenuti riguardanti il contesto che lo circonda.
Il vistatore può scegliere tra due modalità di guida: libera o guidata. Nella visita libera l’utente si muove autonomamente all’interno del museo: video introduttivi, immagini a 360° e realtà aumentata sono solo alcuni dei contenuti speciali nei quali può immergersi.
Nella visita guidata il visitatore può selezionare uno dei percorsi proposti, in base ai suoi interessi o al tempo a disposizione.

Prossimamente saranno disponibili anche contenuti in realtà aumentata, gaming, image recognition e percorsi personalizzati.

L’applicazione può offrire contenuti multilingua, è già accessibile agli ipovedenti grazie al Voice Over ed è inoltre pronta per accogliere video LIS per non udenti.
Prossimamanete sarà disponibile su Apple store e Google Play in modo da permettere la visita al museo direttamente dal proprio smartphone.

 

Sito web: http://www.explora-museum.com

Gurda il video qui di seguito riportato.

Fonte: EXMU

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI