Selezione di collaboratori per progetti sul patrimonio culturale digitale

Stampa

iccu chiocciolaL'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) ha pubblicato un avviso per la selezione di collaboratori a supporto delle attività dei progetti europei e nazionali relativi al patrimonio culturale digitale. L'avviso nasce dalla "necessità di affidare incarichi di collaborazione esterna per l'espletamento di attività professionali temporanee e straordinarie nel campo della gestione di progetti europei e nazionali complessi relativi al patrimonio culturale digitale".

Lo svolgimento della collaborazione prevede:

- supporto al coordinamento tecnico e organizzativo di progetto;

- redazione dei deliverables di progetto in lingua inglese;

- attività di help-desk tecnico, anche in lingua inglese;

- attività di redazione web, anche in lingua inglese;

- gestione e manutenzione del sitoweb e del server di progetto;

- supporto tecnico per la realizzazione dell'interoperabilità con Europeana;

- analisi dei requisiti tecnici dellbanche dati dei fornitori e dei principali sistemi di catalogazione dei beni culturali in ambito nazionale ed internazionale;

- supporto alla definizione di specifiche e di requisiti tecnico-funzionali per progetti legati al Semantic Web e alle biblioteche digitali;

 censimenti con 'uso del sistema MICHAEL;

- monitoraggio e rendicontazione dei suddetti progetti;

 

VAI AL BANDO

MODELLO DI DOMANDA

 

Fonte: ICCU

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI