NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 27 Febbraio 2014 11:26

Nuove opportunità di finanziamento per i progetti internazionali sui beni culturali

jpi-cultural-heritageL’ iniziativa di programmazione congiunta JPI Cultural Heritage and Global Change è lieta di annunciare una nuova opportunità di finanziamento per progetti di ricerca transnazionali che hanno ad oggetto il patrimonio culturale.



La call di Heritage Plus punta a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove conoscenze fondate sulla ricerca ed atte a promuovere l'uso sostenibile e la gestione del patrimonio culturale per affrontare le nuove sfide sociali contribuendo allo sviluppo della società stessa. La call mira a finanziare prestigiose collaborazioni e progetti di ricerca e sviluppo di natura internazionale, interdisciplinare ed innovativa focalizzati principalmente sulla ricerca nel campo dei beni materiali del patrimonio culturale , pur non escludendo gli aspetti ad essi ricollegati e che riguardano, invece, i beni immateriali e digitali legati sempre al patrimonio culturale .

La call per la presentazione dei progetti preliminari si aprirà il 3 marzo 2014 mentre il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 28 aprile 2014.

Topics for the Heritage Plus joint call
I temi di ricerca sui quali la Heritage Plus Call si basa sono stati ricavati dalle aree individuate nella Strategic Research Agenda della JPI Cultural Heritage and Global Change (http://www.jpi-culturalheritage.eu/2014/02/strategic-research-agenda-sra/).
La call sosterrà i progetti attraverso tre temi principali:
1 . Salvaguardia del patrimonio culturale tangibile e al suo correlato significato intangibile
2 . Strategie sostenibili per la protezione e la gestione del patrimonio culturale
3 . Uso e riuso del patrimonio culturale

Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di finanziamento solo i ricercatori che operano nei Paesi che hanno aderito alla Heritage Plus Call tra cui anche l'Italia.

 

Fonte: MIBACT

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo