NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 16 Marzo 2015 10:21

Museo Novecento Firenze, avviso per imprese specializzate nella tecnologia e nell’innovazione

Il Comune di Firenze ha pubblicato un avviso per chiamare a raccolta imprese e professionisti per proporre idee e soluzioni basate sulle ICT e sperimentarle gratuitamente all’interno del Museo Novecento. "Il Museo Novecento, aperto il 24 giugno 2014 in piazza Santa Maria Novella, propone già modalità tecnologiche per la visita e gli approfondimenti. Questa vocazione innovativa si rafforza oggi, con il contributo degli specialisti del settore, molti dei quali stanno continuamente sviluppando nuove proposte legate alla cultura e ai musei: avranno ora la possibilità di sperimentarle direttamente nella suggestiva cornice del Museo Novecento, gioiello architettonico riemerso grazie al recupero dell'ex complesso delle Leopoldine.

Software innovativi, come ad esempio applicazioni di visita aumentata del Museo del Novecento basate su sensori o su sistemi wearable, o sistemi di interazione anche tattile fra oggetti fisici e reali e contenuti digitali, come le stampe in 3D o gli smart objects: sono solo alcuni esempi di quello che si può testare per promuovere la fruizione avanzata dei beni culturali."

Le sperimentazioni saranno a titolo gratuito.

 

Destinatari del presente avviso sono: ogni impresa o professionista che abbia prodotto sistemi o software innovativi per la fruizione avanzata di beni culturali turistico-museali e che sia disposto a proporli in sperimentazione gratuita nell’ambito del presente Avviso. 
Si richiede di proporre la sperimentazione di nuove tecnologie come, a titolo di esempio:
- applicazioni di visita “aumentata” del Museo basate su sensori o su sistemi wearable;
- sistemi di interazione anche tattile fra oggetti fisici e reali e contenuti digitali (come stampe 3D di oggetti digitali, “smart objects”, etc).

 

SCARICA L'AVVISO

 

Fonte: ADNKRONOS, met.provincia.fi.it

 

Ultima modifica il Lunedì, 16 Marzo 2015 10:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo