NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Due assegni di ricerca per il rilievo negli scavi della metropolitana di Napoli

logo polimiIl Politecnico di Milano ha aperto una selezione pubblica per il conferimento di 2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca per la durata di 12 mesi da svolgersi presso il Polo Territoriale di Mantova – Cantiere Metropolitana di Napoli nell’ambito del programma di ricerca denominato “Rilievo dei manufatti e delle strutture antropiche venute alla luce nel corso degli scavi Metropolitana di Napoli – Stazione Municipio, proseguimento delle aree di indagini”. 

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale in Architettura, Ingegneria o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l’idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca. 

La ricerca si focalizzerà sui seguenti aspetti:
• individuazione, test e sviluppo di procedure per elaborare i dati fotogrammetrici (orientamento delle immagini, procedure di image matching) per poter generare modelli, ortofoto e fotopiani;
• individuazione di strategie di rilievo speditivo per il rilievo di oggetti estesi e non;
• individuazione di strategie di integrazione dei dati fotogrammetrici e laser scanner;
• sviluppo di procedure ad hoc di importazione, gestione ed elaborazione di modelli da ambienti legati alla restituzione fotogrammetrica a software dedicati alla modellazione 3D.

Le attività di rilievo, elaborazione e gestione dei dati si svolgeranno prevalentemente in cantiere a Napoli. Esse riguarderanno la costruzione di modelli 3D a partire da dati di rilievo (laser scanner e fotogrammetrici); individuazione, test e configurazione di metodologie integrate e speditive in grado di supportare il complesso iter relativo alla documentazione delle strutture antropiche che progressivamente emergeranno dagli scavi. Individuazione delle principali problematiche legate all’utilizzo dei dati acquisiti; generazione di modelli 3D, piante sezioni, ortofoto e fotopiani.

La scadenza per l'invio di domande è il 22 maggio 2013. Il colloquio è previsto a Milano per il 5 giugno 2013 e  l'inizio dell'attività il 16 giugno 2013.

 

Consulta il testo completo del bando

 

Fonte: Polimi

 

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo