NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Due assegni di ricerca CNR su attività inerenti lo studio della ceramica e i nanomateriali

Sono aperti due bandi per assegni di ricerca presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza e presso Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati sezione di Palermo.

Bando ISTEC-001-2016-RA Scadenza 25 Marzo 2016

Assegno di ricerca presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza (RA) per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del programma di ricerca "Ceramica tradizionale: nuove tecnologie e materiali innovativi". La tematica di riferimento riguarda lo “Studio del comportamento tecnologico di impasti ceramici durante compattazione e cottura”.
È richiesto un Diploma di laurea in Chimica o Chimica  dei  Materiali o Chimica Industriale o Geologia o Ingegneria  Ambientale o Ingegneria dei Materiali o Scienze  Geologiche.

Scarica il Bando

 

Bando ISMN-005-20916-PA Scadenza 30 Marzo 2016

Assegno di ricerca presso l'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati sezione di Palermo nell'ambito del progetto "Materiali e tecnologie per i beni culturali, sistemi elettronici e magnetici - attività: materiali e tecnologie per la fruizione sostenibile dei beni culturali". La tematica della ricerca sarà "nanomateriali e nanotecnologie per la conservazione sostenibile di manufatti metallici e lapidei dei beni culturali".


È richiesto un diploma di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a ciclo unico, laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali ed esperienza nell’ambito della tematica, lo “studio di nanomateriali eco-compatibili e a bassa tossicità per la conservazione sostenibile di manufatti metalli e manufatti lapidei. Caratterizzazione dei nanomateriali mediante analisi di superficie XPS ed analisi strutturale mediante diffrazione di Raggi X”; esperienza nell’ambito della tematica nello sviluppo di idee imprenditoriali innovative e trasferimento

Scarica il Bando

 

Fonte: CNR

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo