NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 27 Febbraio 2013 10:36

Culturability, un bando per start up culturali

CulturabilityLa Fondazione Unipolis indice il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa” con l’obiettivo di promuovere la costituzione di nuove imprese nei settori culturale e creativo, in forma cooperativa e con finalità di carattere sociale. L’iniziativa intende favorire nuove opportunità di lavoro per le ragazze e i ragazzi, per questo la partecipazione è riservata a giovani dai 18 fino ai 35 anni. Il Bando si propone di unire, quindi, cultura, inclusione sociale e creazione di lavoro, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Unipolis impegna fino a 200 mila euro come contributo alla nascita delle imprese, a cui si aggiunge la rete di supporto a un percorso di accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali selezionate.

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol. Persegue, senza scopo di lucro, finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione e inclusione sociale, sia attraverso progetti operativi propri, sia mediante l’erogazione di risorse economiche ad altri soggetti attivi nella società civile. Il presente Bando è promosso da Unipolis nell’ambito del proprio programma di intervento intitolato “Culturability - la responsabilità della cultura per una società sostenibile”, che coniuga riflessione e intervento concreto nei campi della cultura e dell’inclusione sociale, sostenendo studi, ricerche, iniziative e progetti che diano contributi significativi alla promozione della cultura quale fattore di sviluppo e integrazione sociale e civile, con particolare attenzione alle proposte che assicurano un forte coinvolgimento dei giovani. 

Unipolis mette a disposizione 200 mila euro per supportare la nascita delle start up. Tale cifra sarà suddivisa fra un massimo di 10 progetti che verranno selezionati fra quelli presentati nell’ambito del Bando, con un contributo di 20.000 euro per ciascun progetto. Il numero delle idee imprenditoriali selezionate che accederanno al contributo economico varierà in funzione della quantità e della qualità delle proposte pervenute che risulteranno coerenti con i criteri definiti dal Bando.

Al fine di garantire ulteriori opportunità di successo al percorso delle startup, i progetti presentati e quelli selezionati potranno disporre del supporto di una rete di soggetti che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in imprese cooperative. Un percorso di accompagnamento, consulenza e assistenza specialistico nel campo creditizio, legale, giuslavoristico e fiscale, che sarà garantito da una rete composta da:

  • Unipol Banca
  • Unipol Assicurazioni
  • Legacoop
  • Generazioni Legacoop
  • Associazione SeniorCoop
  • Coopfond
  • Fondazione <ahref.

Unipol Banca si impegna, inoltre, a mettere a disposizione di ciascun progetto selezionato, al momento della costituzione in cooperativa, un affidamento pari a 20.000 euro, a condizioni di particolare favore. Da parte sua, Unipol Assicurazioni offrirà alle startup cooperative un pacchetto di coperture assicurative, appositamente studiato per le nuove imprese, con premi il cui importo sarà scontato del 50% nel primo anno e andrà a scalare per i successivi quattro anni, attestandosi al 20% negli ultimi due.

Ulteriori informazioni sul sito: http://startup.culturability.org

 

Fonte: Culturability

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo