NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 17 Settembre 2014 09:37

CREATHON: Maratona di progetti per i Musei nell'era digitale

Promo PA Fondazione con LuBeC e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,  danno il via a CREATHON la Maratona per l’innovazione e la creatività pensata in occasione del 40° compleanno del Ministero. E' un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” Under 40 per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali per la comunicazione, promozione e integrazione dei musei e dei territori, mettendo il visitatore/turista al centro!

 

Obiettivi di CREATHON? Promuovere un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei per sviluppare -  attraverso l’innovazione tecnologica -  l'audience development:

1.Promuovere la diffusione di prodotti e servizi innovativi per l’integrazione degli attrattori culturali con i territori 

2.coinvolgere con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e nuovi “turismi”

3.promuovere le nuove professionalità della filiera beni culturali – tecnologia - turismo

E' questa la sfida che CREATHON intende lanciare alle squadre partecipanti, puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.

 

CREATHON è una sfida lanciata ai migliori creativi per far correre la mente verso nuovi modelli e prodotti per il merchandising dei nostri musei e la promozione dei percorsi turistico-culturale.

Interessanti i riconoscimenti per i primi 3 Team con premi in denaro da 3000 € a diminuire e visibilità negli appuntamenti del MiBact Dipartimento Turismo e in quelli di Promo PA Fondazione.

Aperta a tutti - dai 18 anni ai 40 anni- con partecipazione gratuita, ammetterà 15 squadre, CREATHON punta ad un nuovo modo di "promuovere e fare cultura"  basato su qualità estetica, nuove funzioni, innovatività del prodotto, consapevolezza dell’importanza del servizio e una nuova metodologia di interazione tra musei e visitatori.

Ciascun team dovrà composto da minimo 2 e massimo 3 persone, di cui uno almeno laureato. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv presentati e l’ordine di arrivo delle domande. L' elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30 settembre.

Dopo la presentazione in pitch da 3 minuti secondi ad una giuria di esperti, a tagliare il traguardo di CREATHON saranno solo le idee più innovative!

Regolamento completo su www.lubec.it/creathon

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: LuBeC

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo