NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 01 Dicembre 2015 12:44

Bando "Giovani per il territorio" II edizione, sulla valorizzazione dei beni culturali

L'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna ha annunciato la seconda edizione del bando "Giovani per il Territorio" rivolto ad associazioni giovanili per la valorizzazione di beni culturali della Regione.

Il bando IBC "Giovani per il territorio" vuole essere "un invito rivolto alle nuove generazioni, perché esplorino il proprio territorio, se ne prendano cura, lo riconquistino e lo rinnovino, realizzando un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e inneschi un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali".

Il bando è destinato a sostenere, attraverso l'attribuzione di dieci contributi di importo pari ad euro 10.000,00 (per un importo complessivo di 100.000,00 euro) la realizzazione di dieci progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali ubicati nella regione Emilia-Romagna.

La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa presentata, dettagliando le modalità attraverso cui la valorizzazione e gestione verranno realizzate e i relativi tempi di svolgimento.

I soggetti vincitori, nella gestione del bene culturale, possono avvalersi anche di o una o più delle seguenti modalità:
- azioni di comunicazione per la promozione del bene culturale anche attraverso supporti editoriali, multimediali e grafici e/o con l’utilizzo delle
nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- iniziative concrete legate alla tutela e alla valorizzazione del bene nel contesto della cultura, della storia e della tradizione locale, attraverso l’ideazione di proposte innovative in grado di esprimere la creatività giovanile
nelle sue varie forme;
- iniziative legate alla promozione turistica ambientale e culturale del contesto nel quale è collocato il bene, anche in raccordo con altri soggetti operanti nel territorio, quali le associazioni di volontariato;
- iniziative didattiche, eventi, mostre e altre iniziative di educazione al patrimonio culturale legate al bene da valorizzare.

La Scadenza del Bando è 20 GENNAIO 2016.

 

Consulta la documentazione completa

Ulteriori informazioni potranno essere richieste via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Fonte: Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali  Emilia Romagna

 

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Dicembre 2015 09:05

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo