Contamination Lab su arte e tecnologia

Contamination Lab su arte e tecnologia

La quinta edizione del Contamination Lab dell’Università Ca’ Foscari è dedicata questa volta al mondo dell’Arte! E’ stato denominato "Contamination Lab - Escher (Arte e Tecnologia)" ed  è un laboratorio di didattica innovativa orientato allo sviluppo di progetti per migliorare la percezione dell'arte attraverso l'innovazione tecnologica. In questa edizione si intende implementare la tecnologia al servizio dell’esperienza artistica ed in particolare si prenderà come riferimento la figura di Maurits Cornelis Escher, artista, incisore e grafico olandese molto amato dagli scienziati, logici, matematici e fisici che apprezzano le sue interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza.

Il CLab – Escher è un progetto di entrepreneurship education e mentoring, durante il quale 60 studenti/esse universitari/e, laureati/e e diplomati/e ITS lavoreranno in gruppi interdisciplinari con l’obiettivo di tradurre idee, analisi e intuizioni in progetti e scenari innovativi.

Il laboratorio è rivolto a studenti universitari e laureati.

Il progetto inizierà il 21 ottobre e terminerà il 13 dicembre 2019 ed avrà come partner le aziende Microtec S.r.l. e Maurits S.r.l. Tale progetto sarà realizzato in collaborazione con PInK - l'ufficio di promozione dell'innovazione e del know-how di Ca' Foscari.

I partecipanti, attraverso differenti approcci disciplinari diversi, verranno guidati in un processo di sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali, attraverso l’ausilo di metodologie innovative come il Design Thinking, Lean Startup, Business Model, Canvas”. L’obiettivo del progetto e anche la valorizzazione della creatività dei partecipanti.

Il lavoro verrà sviluppato a stretto contatto con i partner del laboratorio e attraverso implementazioni di networking, stages e collaborazioni con imprese leader di settore.

Gli studenti universitari dell’Università  Ca' Foscari di Venezia che frequenteranno almeno l’80% delle attività potranno anche richiedere il riconoscimento di 6 CFU. Il progetto verrà guidato da docenti e mentors che li seguiranno nelle attività programmate. Il progetto più innovativo verrà premiato.

La domanda domanda di partecipazione va inviata al CLab – Escher (Arte e Tecnologia) entro le ore 12:00 di lunedì 30 settembre 2019 compilando il modulo di adesione presente alla pagina web

http://www.unive.it/contaminationlab 

Per  ulteriori informazioni contattare:

Telefono: 041 234 7094 / 7035

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Related Articles