Archeomatica 1-2019: Diagnostica per immagini dei beni culturali

Archeomatica 1-2019: Diagnostica per immagini dei beni culturali

Archeomatica 1-2019. Un numero che tratta di analisi dei beni culturali mediante immagini, con particolare riferimento all’ambito archeologico.

La sezione Documentazione ospita un articolo dedicato alle varie Soluzioni per l’elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali in ambito archeologico. Roberto Montagnetti, Pier Paolo Chiraz, Andrea Ricci e David Gerald Pickel presentano Il caso della sepoltura in “Enchytrismos” proveniente dalla Necropoli Tardoantica di Poggio Gramignano: un testo che passa in rassegna i vari software open source ad oggi presenti sul mercato per svolgere operazioni di rendering e ottenere dati fotogrammetrici e planoaltimetrici georeferenziabili e utilizzabili con strumenti GIS a partire dalla gestione del dato bidimensionale (frames e scatti fotografici).

L’articolo di Massimo Rogante descrive alcuni lavori di caratterizzazione avanzata mediante tecniche neutroniche, con particolare riguardo ad indagini archeo-metallurgiche di reperti di necropoli adriatiche e ad analisi di altri oggetti del patrimonio culturale.

La sezione Guest Paper ospita una indagine di diagnostica multispettrale mediante la tecnica della Fluorescenza a Raggi X e Infrarosso per immagine effettuata su un opera pittorica di Antonello da Messina: L’Annunciata.

Nelle sezione Rivelazioni Donato Tufillario, Lucrezia Ungaro e Renzo Carlucci ci parlano della Determinazione dei parametri delle curvature esistenti nel Grande Emiciclo dei Mercati di Traiano nell’area archeologica di Roma. L’articolo analizza l’andamento geometrico dell’arco di curvatura del Grande Emiciclo dei Mercati di Traiano, con vari set di dati rilevati nell’occasione del forum Technology for All 2015: le nuvole di punti ottenute con laser scanner di alta precisione sono state analizzate e confrontate per giungere alla conoscenza dei parametri geometrici costruttivi delle strutture e definirne pertanto la genesi storica.

Chiudiamo il numero con il testo di Francesco Miraglia nella sezione Restauro che presenta alcuni casi di studio a confronto svolti con la tecnica diagnostica non invasiva della Termografia.

Infine segnaliamo, all’interno della sezione Agorà, la notiza Prima tappa della ricostruzione di Notre-Dame: la digitalizzazione 3d d’emergenza condotta da Art Graphique &Patrimoine.

Buona lettura dalla Redazione!

 

SOMMARIO

EDITORIALE
Vero, autentico e autografo
di Francesca Salvemini

DOCUMENTAZIONE
6 Strumenti, tecniche e soluzioni Open Source a confronto per l’elaborazione fotogrammetrica delle
immagini digitali in ambito archeologico

di Roberto Montagnetti, Pier Paolo Chiraz, Andrea Ricci, David Gerald Pickel

14 Caratterizzazione avanzata mediante tecniche neutroniche nel settore dei Beni Culturali
di Massimo Rogante

GUEST PAPER
22 IRR and XRF investigations on Annunciata by Antonello da Messina to trace the original appearance of The Blue Veil
by Maria Francesca Alberghina, Fernanda Prestileo, Salvatore Schiavone

RIVELAZIONI
28 Determinazione dei parametri delle curvature esistenti nel Grande Emiciclo dei Mercati di Traiano nell’area archeologica centrale a Roma
di Renzo Carlucci, Donato Tufillaro, Lucrezia Ungaro

RESTAURO
32 La termografia come tecnica diagnostica non invasiva per il moderno esercizio della tutela: alcuni casi di studio
di Francesco Miraglia

RUBRICHE

36 Agorà
Notizie dal mondo delle Tecnologie dei Beni Culturali

42 Aziende e Prodotti
Soluzioni allo Stato dell'Arte

46 Eventi

 

PUOI RICEVERLO IN SPEDIZIONE CARTACEA O DOWNLOAD DIGITALE 

ABBONANDOTI QUI

UNA PREVIEW ON-LINE E' DISPONIBILE A 
QUESTO LINK


I singoli articoli sono disponibili per gli autori in Open Access QUI

Related Articles