Master Universitario di II livello in Internet of Human Things per i Beni Culturali

Master Universitario di II livello in Internet of Human Things per i Beni Culturali

Nell'anno accademico 2018/2019 è riattivato, presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con l’ausilio organizzativo e assistenza operativa del BAICR- Cultura della Relazione S.C.A.R.L., il Master Universitario di II livello in “Internet of Humans and Things”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Il Master universitario di propone di fare acquisire e perfezionare conoscenze approfondite – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate allo sviluppo dell’IoT (il cosiddetto “Internet delle cose”) rispetto alle Smart Societies e alla valorizzazione dei Beni Culturali materiali e immateriali.

L’obiettivo è formare nuove figure professionali capaci di comprendere, ideare e sviluppare soluzioni abilitate dalle nuove tecnologie intelligenti per sistemi di business, attività di governance, innovazione di processi produttivi e gestionali, iniziative nel campo sociale e culturale. Particolare rilievo verrà attribuito alle esperienze applicative già maturate nel campo della gestione e valorizzazione dei Beni culturali.

Le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale possono essere così sintetizzate:

- capacità di utilizzo delle tecnologie IoT e delle piattaforme disponibili per la gestione ed il trattamento dei dati utili all’elaborazione di scelte di policy strategiche;
- padronanza delle principali implicazioni giuridiche collegate alla diffusione e all’utilizzo di tecnologie innovative legate all’IoT, in particolare nella valorizzazione dei Beni culturali;
- competenza di base nel campo economico e gestionale per sfruttare le potenzialità dell’innovazione digitale legate all’IoT a beneficio della valorizzazione dei Beni culturali;
- conoscenza dei processi di comunicazione necessari per sostenere i processi di diffusione di soluzioni tecnologiche innovative di business legate alla valorizzazione dei Beni culturali.

L'operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:

- selezionare e promuovere le tecnologie intelligenti più appropriate alle finalità della propria organizzazione;
- individuare e disegnare i modelli di business e di gestione delle tecnologie per la valorizzazione del patrimonio sociale e culturale dei territori con le tecnologie più idonee alla sua realizzazione;
- governare (tenuto conto del profilo professionale di partenza) un processo di realizzazione di una soluzione IoT, dal suo disegno, al reperimento delle competenze e per la realizzazione;
- identificare rischi ed opportunità dell’utilizzo dell’IoT;
- comunicare i risultati ottenibili e ottenuti agli stakeholder in modo efficace e servendosi degli strumenti di volta in volta più opportuni.

Il Master è rivolto a funzionari e dirigenti delle P.A., manager e consulenti di aziende pubbliche e private, professionisti e giovani laureati che vogliano conoscere le possibili strategie di utilizzo dell’Internet of Things e delle tecnologie “smart” all’interno di aziende o amministrazioni pubbliche, per definire un quadro completo delle opportunità e dei vantaggi potenziali che se ne possono trarre in termini di sviluppo di business e miglioramento della governance di sistemi sociali e culturali.

Articolazione
IIl Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico.
L’attività formativa prevede n. 60 CFU (di cui due crediti per la presentazione e discussione di una tesi. Tale prova finale sarà svolta in presenza), pari a n. 1500 ore di studio.
Le ore di attività didattica sono 406 con possibilità di scegliere tra due canali:

  • canale a didattica mista presenza/distanza: consigliato per chi già svolge un’attività professionale.
    Prevede:
    - cinque incontri con lezioni in aula che si svolgeranno dal giovedì al sabato (per un numero di ore totali pari a 90);
    - cinque moduli erogati a distanza (per un numero di ore pari a 316), progettati secondo criteri di coerenza con le lezioni d’aula e corredati da test di verifica, valutazione e controllo del percorso di apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni saranno fruibili tramite piattaforma, alla quale sarà possibile accedere tramite credenziali assegnate ad ogni discente, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del profitto e permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte (fruizione delle lezioni online, esercitazioni in aula virtuale, forum di discussione).
    - redazione di un Project Work o tirocinio formativo curriculare (stage).
  •  canale a didattica frontale: consigliato per neolaureati, disoccupati e inoccupati.
    Prevede:
    - 406 ore di lezioni in aula;
    - 182 ore di attività didattiche integrative dedicate a seminari, testimonianze, workshop, simulazioni, case analysis, case studies, presentazioni e role-plays (disponibili anche on line).
    - Le rimanenti ore saranno dedicate all’attività di stage/Project Work e studio individuale.

Resuisiti di Ammissione
È requisito di ammissione il possesso di diploma di laurea di II livello o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Ingegneria, Statistica o il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale (II livello) nelle stesse discipline o altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea dal Collegio dei docenti del Master.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.
Al master possono partecipare in qualità di “uditori” anche coloro che non sono in possesso di un diploma di laurea triennale o specialistica o titolo riconosciuto equipollente.

Scarica il Bando Completo

Fonte: Università degli Studi di Roma  "Tor Vergata"