Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

Newsletter 88: documentazione, diagnostica e restauro, Notre Dame, GIS, musei, app e RV, conservazione della carta, lavoro, formazione e eventi

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser
Newsletter di Archeomatica
  

Newsletter n.88 - 22 Novembre 2019

 
  www.archeomatica.it |    La newsletter italiana sulle tecnologie per i beni culturali  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie per i beni culturali che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
 
--

Ultime Notizie

Torna a Roma il Forum TECHNOLOGY for ALL dal 18 al 20 Ottobre in collaborazione con Maker Faire Rome - The European Edition

Il Forum TECHNOLOGY for ALL, la manifestazione divenuta punto di riferimento nel settore delle tecnologie innovative applicate al territorio, beni culturali e smart city, si propone quest'anno in partnership con la Maker Faire Rome, con la quale condividerà iniziative e location.
Maker Faire Rome - The European Edition 2019 - è la manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata dalla sua Azienda Speciale Innova Camera. Giunta alla settima edizione è diventata nel corso degli anni l’appuntamento più importante in Europa dedicato all’innovazione...


Facebook LinkedIn Twitter

 

L'incendio di Notre Dame ripreso dal satellite

Le cicatrici del fuoco della Cattedrale di Notre Dame sono ben visibili dallo spazio. Una immagine ripresa il 17 aprile dal satellite WorldView-2 di DigitalGlobe mostra il danno arrecato alla famosa chiesa parigina di 850 anni dall'incendio scoppiato il 15 aprile e imperversato per oltre 12 ore .
Il fuoco abbatté la guglia iconica di Notre Dame e ne distrusse il tetto in legno, ma il corpo principale della cattedrale sopravvisse al fuoco ardente.
"È possibile vedere chiaramente la...


Facebook LinkedIn Twitter

 

La cattedrale di Notre Dame è stata documentata con fotogrammetria e digitalizzata con laser scanner in 3D

Andrew Tallon, esperto dell'architettura gotica, ha iniziato a scansionare la Cattedrale di Notre Dame nel 2001. Sebbene il professor Tallon oggi non sia più con noi, i ricchi dati che ha acquisito hanno assunto un'importanza eccezionale a causa del devastante incendio che ha colpito la Cattedrale. Ma anche i dati acquisiti con prese fotogrammetriche dall'Istituto del Catalogo dei monumenti francesi saranno oggi utilizzabili.
Tallon è stato uno dei primi pionieri nell'uso della scansione laser...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Conferenza Internazionale GEORES - Milano 8-10 Maggio 2019

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ed il Politecnico di Torino, organizza la 2a edizione della Conferenza Internazionale GEORES 2019 sul tema “Cultural Heritage: challenges, new perspectives and technology innovation. Toward informative content models and beyond”.
La conferenza si terrà a Milano (8-10 Maggio 2019) con lo scopo di riunire le due communities di ricerca (Geomatics e Restoration), sul comune tema del Cultural Heritage nel senso ampio del termine, quale occasione di dibattito e scambio culturale sull’incontro di policies e technologies, nuove sfide e prospettive, criticità e opportunità, richieste proveniente dalle due...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Trasformazione digitale: ecco i nuovi strumenti per la valorizzazione del turismo culturale

Anche i beni culturali sono stati travolti dalla Rivoluzione Digitale di questi anni, che ha cambiato radicalmente il modo di studiare, conservare e promuovere questa importante risorsa del Paese.
La recente Conferenza Esri Italia, è stata l’occasione per presentare le nuove opportunità nate dai Nuovi strumenti per la valorizzazione del turismo culturale. Questo, infatti, è stato il tema di una sessione dedicata proprio alle nuove opportunità derivanti dalla rivoluzione e trasformazione...


Facebook LinkedIn Twitter

 

ArchAIDE Final Conference. Presentazione app per il riconoscimento automatico dei frammenti ceramici da smartphone

Il prossimo 13-14 maggio 2019 si terrà a Pisa, presso il Centro Convegni Le Benedettine, l'evento finale del progetto europeo ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics).
ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics) è un progetto triennale (2016-2019) finanziato dal programma Horizon 2020, coordinato dal MAPPA Lab del Dip. di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, che ha visto coinvolte le università di...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Il progetto ADAMO del DTC Lazio al Palazzo Chigi di Ariccia

Il progetto ADAMO del DTC Lazio ha eseguito con successo la maggior parte delle analisi diagnostiche in situ previsti al Museo del Barocco, sito in Palazzo Chigi ad Ariccia.
Fra le dimore nobiliari dell’entroterra romano la scelta è caduta sul Palazzo Chigi di Ariccia per diverse motivazioni. Innanzitutto il sito è un importante museo nella zona selezionata per l’analisi di contesto a Sud di Roma fra la Via Appia e la Via Casilina poiché è stato fino al ‘900 una dimora della potente...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Corso Rilievo 3D (Avanzato): gestione ed elaborazione dati da Fotogrammetria e Laser Scanner

Corso “Rilievo 3D (Avanzato)”: gestione, integrazione ed elaborazione di dati da rilievo 3D multipiattaforma (fotogrammetrico e laser scanner). Risparmia usufruendo della Tariffa Early Booking!
"Rilievo 3D (Avanzato)", in programma a Roma il 29-30-31 Maggio, è il corso ideale per tutti coloro che vogliono espandere le conoscenze di base nell’ambito del rilievo 3d.
I partecipanti avranno infatti la possibilità di approfondire le tecniche per la gestione dei dataset provenienti da rilievi...


Facebook LinkedIn Twitter

 

ThinCorr per analizzare sul posto la situazione della corrosione metallica

In molti scenari di analisi della corrosione dei metalli, estrarre piccoli campioni di materiale da componenti di grandi dimensioni e portarli in laboratorio è semplicemente impossibile. In tali situazioni le misure sul posto diventano l'unica opzione.
Dall'avvento di celle elettrochimiche miniaturizzate molto precise, Amel ha sviluppato un sistema per analisi in loco, chiamato ThinCorr.
ThinCorr include una cella miniaturizzata - EC Minicell - progettata per eseguire indagini elettrochimiche...


Facebook LinkedIn Twitter

 



Aperto per restauri: uno strumento didattico per la scuola

Aperto per Restauri è una occasione di incontro per conoscere il mondo del restauro, della conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso i laboratori della Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
La Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale nasce nel 2005 quale Istituto per l’Alta Formazione e la ricerca nell'ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale e ha sede nel complesso della Reggia di Venaria Reale (Torino). 
A...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Convegno su Restauro e Conservazione dei beni paleontologici

La Società Paleontologica Italiana - in collaborazione con l'Università di Firenze, la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato - organizza e promuove una giornata di studio e dibattito sul tema del restauro e della conservazione dei beni paleontologici.
Questo evento si inquadra nelle attività che negli ultimi anni la Società...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Ritorna il gruppo dell'Annunciazione nel Duomo di Orvieto. Protetto da basamenti antisismici ENEA

Per proteggere le statue di Francesco Mochi è stata realizzata un’evoluzione della tecnologia anti-sismica già impiegata da ENEA per i Bronzi di Riace.
Dopo un “esilio” di 120 anni, ritorna nel Duomo di Orvieto il gruppo dell’Annunciazione, composto da due statue realizzate a inizio ‘600 da Francesco Mochi. Il riposizionamento in cattedrale è stato curato dall’Opera del Duomo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, l’Istituto...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Corso di Restauro dei Papiri a Roma

Il corso si rivolge a persone con esperienza pregressa nel campo del restauro (di beni librari o di altri materiali), a studenti o a semplici cultori e appassionati del restauro o della cultura egizia.
Il corso avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e di restauro applicato ai papiri”.
Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Corso di scansione 3D presso il Museo Archeologico di Pavia

Il Museo Archeologico dell'Università di Pavia in collaborazione con l'Università di Pavia e l'associazione APS ANEMOS Milano svolgeranno un corso di scansione 3D dal 6 al 10 Maggio.
Il corso di scansione 3D (durata 4 giorni) si articola in lezioni teoriche e pratiche sul tema del rilievo 3D mediante la tecnica della fotogrammetria. Le esercitazioni si svolgeranno su veri reperti archeologici di varie epoche: i partecipanti potranno, quindi, sperimentare un rilievo 3D fotogrammetrico interagendo...


Facebook LinkedIn Twitter

 

La nuova app in realtà virtuale del progetto Rome Reborn

Fare un tour in realtà virtuale dell'antica Roma nel 320 d.C. e scoprire l'architettura della città eterna come l'ha vista l'imperatore Costantino.
Rome Reborn Project è un'iniziativa internazionale lanciata nel 1996 con l'obiettivo di creare modelli digitali 3D per illustrare lo sviluppo urbano dell'antica Roma. Secondo il parere del comitato consultivo del progetto, l'opera di modellizzazione iniziò a ricreare la città nell'anno 320, sotto l'imperatore Costantino. Questo è stato un momento...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Teoria e pratiche di conservazione e valorizzazione del Patrimonio librario del 900

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma organizza una Scuola di alta formazione dedicata all’approfondimento delle teorie e delle pratiche di conservazione e di valorizzazione del patrimonio librario del ’900. La Scuola è composta da due momenti: il primo, estivo, dedicato al libro in quanto oggetto e prodotto, il secondo, in autunno, destinato all’analisi dei luoghi della conservazione, le Biblioteche d’autore contemporanee.
Nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019 si terrà la Summer school...


Facebook LinkedIn Twitter

Gorgias un sistema economico di spettroscopia a riflettanza

Gorgias, è un  sistema di spettroscopia a riflettanza per professionisti dell'arte. Usa un semplice software e ha un sacco di funzioni specificamente progettate per l'esame d'arte.
Nell'analisi di opere policrome, tra le tecniche disponibili in una versione portatile, la spettroscopia a riflettanza (RS) è stata riconosciuta come un potente strumento per l'identificazione dei pigmenti. Il vantaggio peculiare di questo metodo rispetto alle altre spettroscopie più comunemente utilizzate,...


Facebook LinkedIn Twitter

 

Summer School. Rilievo 3D dei Beni Culturali da fotogrammetria e Laser Scanner

Laboratory of Places è  un workshop internazionale dedicato al rilievo 3D da fotogrammetria e laser scanner  per la documentazione, conservazione e valorizzazione del Patriomonio Culturale.
Laboratory of Places è organizzato dal Politecnico di Milano e l’Associazione Canova, patrocinato da ICOMOS Italia, ISPRS, CIPA e supportato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti. 
L’obiettivo del corso è quello di apprendere e combinare tra loro nella pratica le tecniche della geomatica...


Facebook LinkedIn Twitter





Rivista Archeomatica digitale

Archeomatica è disponibile, oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una preview online sul sito http://archeomatica.it/rivista 

 

Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori qui http://geo4all.it/abbonamento


Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs

Archeomatica archivio riviste PDF

 

archeomatica promo abbonamento



Agenda

  • 8-10 Maggio 2019, Milano - GEORES 2019
  • 3 giugno 2019 Roma - The First International Workshop on Open Data and Ontologies for Cultural Heritage (ODOCH)
  • 20 - 21 giugno 2019 Saint Petersburg (Russia) EVA 2019
  • 24-27 Giugno 2019, Lecce - SALENTO AVR



Vedi tutta l'Agenda qui

 



Opportunità di lavoro

  • Concorso per l'attribuzione di n. 2 Borse di studio per una campagna di scavo a Paestum
  • 15 posizioni PHD disponibili nell'ambito del Progetto CHANGE (Cultural Heritage Analysis for New Generations)
  •  Avviso di concorso pubblico per n. 2 posti di esperto di attività culturali

 

 

Vedi tutte le Opportunità qui

 


   Inoltra questa mail ad un amico  

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale segui Archeomatica sui social network o iscriviti ai feed RSS

   facebook  twitter  feed RSS  

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

 

 

 

  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista