Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

Newsletter Archeomatica 109 | Multimediale | Multibeam | Rilievo 3D | AR TOUR | ArcheoFOSS

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser
Newsletter di Archeomatica
  

                                             Newsletter numero 109 - 30 Dicembre 2021 

image_6483441.JPG

 

 
  www.archeomatica.it |    La newsletter italiana sulle tecnologie per i beni culturali  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie per i beni culturali che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazione [at] archeomatica.it | Aggiungi news [at] archeomatica.it alla tua Rubrica

 

 
 
--

 

Notizie di dicembre


 

 

Gli Etruschi tra archeologia e genetica

Le origini degli etruschi e della loro lingua costituisce un tema controverso della ricerca storico archeologica che risale addirittura a Ellanico ed Erodoto. Secondo i due storici greci del V sec. a.C. gli etruschi non sarebbero stati una popolazione italica ma discendenti rispettivamente per Erodoto da Lidi...


Leggi tutto
 
 
 
 

 

Interattività e multimedialità al Museo Dante di Ravenna grazie a Touchwindow

In occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco il Comune di Ravenna  ha omaggiato  l’illustre poeta con  la scelta di rinnovare e riqualificare in chiave tecnologica il Museo Dante. Sito all’interno del complesso conventuale francescano a pochi passi dalla tomba del poeta lo spazio che in passato era deposito di cimeli comunali danteschi si trasforma oggi in spazio interattivo.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

 

LITTLE HELPERS TOOLS FOR ARCHAEOLOGY

Archeofoss 2020 hosted “little minions”, by Timo Homburg and Florian Thiery. These are helper tools that reduce workload or optimize workflows in archaeology’s daily work. (abstract in https://zenodo.org/record/4002961#.YHgzlOgzaUk).


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 
after2021_archeo2021.jpg
 
 
 
 
 

Nuovo allestimento multimediale per la casa- museo di Pirandello

La casa natale di Luigi Pirandello, dichiarata monumento nazionale nel 1949 - acquistata dalla Regione tre anni dopo - in contrada Caos ad Agrigento, viene riqualificata con un nuovo allestimento espositivo. Il grande drammaturgo e Premio Nobel per la letteratura chiese espressamente di tornare, dopo la morte: "Sia l'urna cineraria portata in Sicilia e murata in qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti dove nacqui".


Leggi tutto
 
 
 
 

Il nuovo Multibeam per archeologia marittima

Teledyne Reson - SeaBat T51-R, è il nuovo Multibeam per l'archeologia marittima. 1024 Beam con apertura di soli 0,25°x0,5° disponibili su tutti i 170 gradi di swath? È possibile, grazie al trasduttore specifico per le alte frequenze installato nei nuovissimi Reson T-51. Come sono necessari altoparlanti diversi per basse e alte frequenze per riprodurre la musica, anche l'acustica subacquea segue le stesse regole.
Reson non si è limitata a far cantare in falsetto un baritono, ma ha dato una nuova voce al suo già completo T-50 aggiungendo un array specifico per le alte frequenze.


Leggi tutto
 
 
 

Ultima chiamata per il corso online avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti"

In arrivo una nuova sessione del modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti": il corso, che si svolgerà online, live streaming, il prossimo 25, 26 e 27 Gennaio, è già attivo ed è possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili. Secondo step di un percorso formativo altamente professionalizante, il modulo si pone l'obiettivo di fornire i principali strumenti tecnici e teorici per la gestione di dati e modelli unitari (nuvole di punti e mesh) provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser. I partecipanti potranno quindi maturare maggiore consapevolezza nell’utilizzo di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo tridimensionale e nella scelta dei sistemi di acquisizione e della strumentazione più indicati per il proprio progetto.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

2010_GeoMedia_istituzionale_468x60.gif

 

CHC NAV migliora il Lidar AlphaAir450 con la versione V2

DATRONIX ha introdotto AlphaAir 450 V2, il LiDAR ‘all in one’ progettato e prodotto da CHCNAV che completa la prestigiosa serie dei Mobile Mappers ALPHA, che oggi presenta diversi miglioramenti. AA 450 V2 è stato ulteriormente alleggerito (0,95 Kg) e ridimensionato (solo 128x67.5x128 mm!!). Più leggero è il LiDAR, maggiore è la produttività perché il drone può volare più a lungo.


Leggi tutto

 

 

 

La tecnologia di AR TOUR al Museo Archeologico di Napoli

AR TOUR è una startup innovativa, la sua mission è l'utilizzo della tecnologia per migliorare la fruizione dei beni culturali. Offre un servizio di tour guidati con utilizzo di occhiali 3D con lenti completamente trasparenti e dotati di realtà aumentata. La realtà aumentata differisce dalla realtà virtuale poichè consente di non perdere il riferimento del contesto e prevede che l’esperienza sia effettuata nella ricostruzione anastilotica monumentale nel luogo originario.


Leggi tutto

 

 

 

OPENSOURCE SOLUTION FOR LANDSCAPE PATHWAYS

In Archeofoss 2020, Joseph Lewis showed the potential of open source “R package leastcostpath analysis” to answer archaeological questions in GIS systems (abstract in https://zenodo.org/record/4002961#.YHgzlOgzaUk).


Leggi tutto
 
 
 

 

 

 

 

Eventi


 

  • 24-25 Febbraio 2022, Catania, Congresso ICNIG: "Materiali Innovativi"
  • 2-4 Marzo 2022, Mantova - IX Workshop Internazionale 3D-ARCH
  • 6-8 Aprile 2022, Valencia, V Convegno Internazionale JISDM "Monitoraggio della Deformazione"

 

 

 Vedi tutti gli eventi

 

 

Seguici su Instagram


 

archeomatica nametag

CLICCA SUL QR CODE O SCANSIONALO

 

 

 

Rivista Archeomatica digitale


Archeomatica è disponibile, oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una preview online sul sito http://archeomatica.it/rivista 

 

Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori qui http://geo4all.it/abbonamento


Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs

 

archeomatica promo abbonamento


 

 


   Inoltra questa mail ad un amico  

 

 

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale segui Archeomatica sui social network o iscriviti ai feed RSS

 

    facebook   twitter   feed RSS  

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it |


 

 

 

 

 

 

  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista