Newsletter Archeomatica 101 | Pompei amazzonica| Heritage | Gamification | Scanner 3D | Rilievo 3D | Software 3D | Intelligenza Artificiale

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser
Newsletter di Archeomatica
  

                                             Newsletter numero 101 - 12 Gennaio 2021

 
  www.archeomatica.it |    La newsletter italiana sulle tecnologie per i beni culturali  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie per i beni culturali che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazione [at] archeomatica.it | Aggiungi news [at] archeomatica.it alla tua Rubrica

 

 
 
--

  

 

 

La Pompei amazzonica

La scoperta del sito archeologico di 12 km. di estensione a Serranìa de la Lindosa nel Guaviare in Colombia risale a più di tre anni fa ed è dovuta alla possibilità tecnologica, nota a queste pagine, di astrarre la stratigrafia del terreno sottostante al fogliame della vegetazione amazzonica dal rilievo satellitare, sviluppato dal Progetto Copernicus dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea. La ricerca ha avuto tra...


Leggi tutto
 

 

SAVE THE CULTURE – Il gioco per salvare la cultura

Save the culture è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale. Di fronte alla crisi che ha colpito il settore culturale per l’emergenza Coronavirus, Heritage – una PMI di Torino specializzata in progettazione, produzione e comunicazione di contenuti culturali attraverso tecnologie digitali – ha lanciato il progetto «SAVE THE CULTURE», una campagna di game design interattivo pensata per favorire la presenza dei musei online durante il lockdown e richiamare alla visita onsite dal momento della riapertura. Il progetto di game design si è basato su Interactive Culture Experience, una piattaforma innovativa progettata e sviluppata da Heritage per la gamification user-oriented di contenuti culturali.


Leggi tutto
 
 

 

Nuove prospettive di valorizzazione e conservazione dei Beni Culturali e Archeologici con gli Scanner 3D

In questo particolare momento storico è sempre più difficile recarsi di persona nei musei e nei siti archeologici. Pertanto, diventa cruciale fornire gli strumenti e la possibilità a chiunque di poter ammirare anche solo virtualmente i reperti, quali sculture, monumenti e manufatti di pregevole fattura che ci hanno lasciato in eredità le civiltà del mondo antico. La scansione 3D è ad oggi la tecnologia più veloce per la ricostruzione tridimensionale ed è sempre più utilizzata per la protezione e il restauro dei reperti storici e archeologici.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

 

Ultimi posti disponibili per il corso “Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti (Avanzato)”. Sconto del 30% riservato ai soci ANA.

Il 27-28-29 Gennaio si terrà una nuova sessione del modulo avanzato di "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti". Obiettivo del corso, che si svolgerà online (live streaming) è quello di fornire i principali strumenti tecnici e teorici per la gestione dei dati e di modelli unitari (nuvole di punti e mesh) provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser. I partecipanti avranno pertanto l'opportunità di maturare maggiore consapevolezza nell’utilizzo di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo tridimensionale e nella scelta dei sistemi di acquisizione e della strumentazione più indicati per il proprio progetto.


Leggi tutto
 
 
 
 
DJI Europe
 

 

Stonex Cube-scan: software 3D facile da usare e intuitivo

Il Software Cube-scan fa parte di Stonex Cube-suite, l’ecosistema di Software progettati da Stonex. Facile da usare ed intuitivo, consente flussi di lavoro 3D di base. Importa nuvole di punti dallo scanner Stonex o da diversi sensori e puliscile tramite strumenti di selezione. Allinea le nuvole di punti scegliendo tra una varietà di modalità di registrazione. Esporta nuvole di punti registrate per lavorare con il tuo software o elabora misure, curve di livello, spigoli e ortofoto.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

 

MosAIc: l'Intelligenza Artificiale che svela le analogie nascoste dei Beni Culturali

Cosa possono avere in comune un elmo in metallo dell’antica Cina e un ombrellino parasole in seta dell’America del 19° secolo? A parte appartenere entrambi alle collezioni del MET (Metropolitan Museum of Art) apparentemente nulla, ma per l’intelligenza artificiale una connessione esiste. Il laboratorio CSAIL del MIT ha sviluppato un algoritmo che trova i legami tra opere artistiche di tutto il mondo e di tutte le epoche: MosAIc, un esperto d’arte sui generis.


Leggi tutto

 

 

Uno studio sul DNA antico getta nuova luce sui Caraibi

E' stato pubblicato recentemente sulla rivista Nature il più grande studio condotto fino a questo momento sul Dna antico, coordinato dalla Harvard Medical School, che ha visto la collaborazione di un team internazionale di genetisti, archeologi, antropologi e fisici, tra cui il professor Alfredo Coppa, del Dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza e promotore del progetto. Questo studio ha analizzato il Dna di 174 individui che vivevano più di 2000 anni fa nelle odierne Isole di Bahamas, Cuba Repubblica Dominicana, Haiti, Puerto Rico, Guadeloupe, Santa Lucia, Curaçao e Venezuela, mettendo in luce la storia delle popolazioni caraibiche prima dell’arrivo degli europei e ispondendo a domande rimaste irrisolte fino a questo momento. 


Leggi tutto

 

Finalmente la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo è operativa

Dopo anni di idee e discussioni, proposte di legge e dibattiti in Commissione Cultura, coronati a dicembre 2019 dalla creazione ufficiale della struttura, all'interno di una più ampia riorganizzazione MiBACT [DPCM 2 dicembre 2019, n. 169 - Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance. (20G00006) (GU Serie Generale n.16 del 21-01-2020)], la Soprintendenza, con sede a Taranto, può iniziare ufficialmente a lavorare.


Leggi tutto
 
 
 

 

 

L'agenda degli eventi


 

  • 19-22 Gennaio 2021 - AIUCD 2021 (Digital Humanities)- Online
  • 11-12 Marzo 2021 - Seminario Digital Technology and heritage - Parigi
  • 24-26 Marzo 2021 - Salone Internazionale del Restauro - Ferrara

VEDI TUTTA L'AGENDA EVENTI 

 

  

L'agenda dei tour


 

  • Basilica di San Giovanni e Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme: Sabato 16 gennaio ore 14:30
  • La street art al Trullo: Sabato 16 gennaio ore 14.30
  • La Lama di Mastro Titta: Sabato 16 gennaio ore 15:00

 

Seguici su Instagram


 

archeomatica nametag

CLICCA SUL QR CODE O SCANSIONALO

 

 

 

Rivista Archeomatica digitale


Archeomatica è disponibile, oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una preview online sul sito http://archeomatica.it/rivista 

 

Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori qui http://geo4all.it/abbonamento


Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs

 

archeomatica promo abbonamento


 

 


   Inoltra questa mail ad un amico  

 

 

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale segui Archeomatica sui social network o iscriviti ai feed RSS

 

    facebook   twitter   feed RSS  

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it |


 

 

 

 

 

 

  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista