Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

Newsletter Archeomatica 116 | Promo STONEX Drone | Terrelogiche Summer Days | Magnetometro per Drone |

 

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser
Newsletter di Archeomatica
  

                      Newsletter numero 116 - 02 Agosto 2022

 

 
  www.archeomatica.it |    La newsletter italiana sulle tecnologie per i beni culturali  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie per i beni culturali che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazione [at] archeomatica.it | Aggiungi news [at] archeomatica.it alla tua Rubrica

 

 
 
 

Notizie di luglio


Nascita del Cloud Collaborativo Europeo per i Beni Culturali

Recentemente la Commissione Europea ha pubblicato un nuovo rapporto per gettare le basi per la preparazione dei Bandi del Cluster 2 WP a sostegno del Cloud Collaborativo Europeo per i Beni Culturali.
Questo vuole essere un cloud collaborativo nel dominio del patrimonio culturale, per archiviare, accedere, utilizzare e documentare i gemelli digitali, per supportare le attività del continuum digitale e per connettere tutti gli attori nell'ecosistema digitale.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

Leonardo era cartografo

In un momento in cui le notizie dei quotidiani dibattono alacremente l’identità storica della Gioconda di Leonardo da Vinci, facendo tornare alla ribalta la tesi di un ritratto di Giovanna Bianca Sforza, primogenita illegittima, ma riconosciuta di Ludovico il Moro, l’importanza del paesaggio nella pittura del maestro vinciano assume un aspetto determinato in rapporto alla sua opera di cartografo e all’arte della rappresentazione del territorio, come ci ricorda il volume intitolato a Leonardo genio e cartografo a cura di Andrea Cantile, edito dall’Istituto Geografico militare di Firenze nel 2003 e ristampato nel 2019.


Leggi tutto


 

 
 
 

Tam Tam per Battistello Caracciolo

“Il patriarca bronzeo dei caravaggeschi” Battistello Caracciolo 1578-1635

“Era morto. Morto per sempre? Chi può dirlo? Certo, le esperienze spiritiche non forniscono - non più dei dogmi religiosi - alcuna prova che l’anima sussista. (…) Così, l’idea che Bergotte non fosse morto per sempre non ha il carattere dell’inverosimiglianza. Lo seppellirono, ma per tutta la notte prima dei funerali, nelle vetrine illuminate, i suoi libri, disposti a tre a tre, vegliarono come angeli dalle ali spiegate sembrando, per colui che non era più, un simbolo di resurrezione.”


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

Stonex Promo Tasso Zero – Drone & Fotogrammetria

Questo mese Stonex ti propone una Promo Tasso Zero sul suo pacchetto Hardware+Software per la gestione totale del rilievo fotogrammetrico con drone.

Hai già il tuo drone? Puoi acquistare solo il software, sempre a Tasso Zero!


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
dimensione_90x728.jpg
 
 
 

Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

Per catturare l'attenzione dei visitatori e comunicare contenuti, musei, istituzioni pubbliche e culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche. Anche quest’anno CINECA organizza la Scuola di Computer Graphics per i beni culturali, che si pone l'obbiettivo di introdurre i partecipanti alle tecnologie di ricostruzione 3D, alle metodologie ed agli strumenti tecnologici dedicati alla modellazione, all'elaborazione e all'integrazione di ricostruzioni virtuali in sistemi spaziali in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile).


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

VI edizione scuola di Acheoastronomia 2022

La Scuola di Archeoastronomia, diretta da Paolo Colona, fisico e archeoastronomo ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia ed è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca umanistici e scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina produce infatti contributi di provenienza disparata tra i quali si nascondono talvolta teorie fallaci e ingannevoli. Per chi fa ricerca o si accosta all’Archeoastronomia, esiste ancora il grande pericolo di prendere per buone tesi false.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

La geomatica a supporto della ricerca storico-archeologica

In che modo un software GIS, una immagine satellitare o un rilievo eseguito con un drone possono supportare e coadiuvare la ricerca storico-archeologica sul campo e quella documentale? Quali immagini aeree storiche sono disponibili sul territorio italiano e come vanno gestite ed elaborate? In che modo i satelliti possono supportare il monitoraggio e la conservazione di siti archeologici?


Leggi tutto

 

 
 
 h2020_ampere_468.jpeg
 
 
 
 

We turn imagination into experience

“We turn imagination into experience” è il motto di Kabum Film Experience, una società nata nel 2018 da un’intuizione degli artisti e designer Marco Testini e Teresa Romano. Kabum crea contenuti innovativi sfruttando linguaggi di ultime tendenze con integrazioni di effetti visivi 3D e 2D, realtà aumentata e virtuale. Tra i loro ultimi servizi, pensato a uso esclusivo B2B, spicca la realizzazione di assets 3D customizzati e ottimizzati per realtà aumentata, realtà virtuale ed NFT. Offre servizi di animazione, VFX, produzione di contenuti audiovisivi per cortometraggi, ADV e videogiochi.


Leggi tutto
  
 
 
 
 
 

Lo studio della ceramica nel 2022 metodologie e case studies

Il Centro Ligure per la Storia della Ceramica promuove lo studio e la conoscenza della ceramica nei suoi vari aspetti, da quello artistico a quello archeologico, da quello storico a quello tecnologico. Dal 1968 vengono organizzati Convegni Internazionali annuali, i cui ATTI, puntualmente editi, costituiscono uno dei più importanti strumenti a livello europeo per gli studi sulla ceramica. Il prestigio internazionale del Centro è confermato dall'adesione ad esso di istituzioni ceramologiche europee e di un numero cospicuo di studiosi e ricercatori italiani e esteri.


Leggi tutto

  

 

 

Il nuovo magnetometro da drone per rilievi rapidi nelle aree di interesse archeologico

Le indagini da drone semplificano i rilievi magnetici difficili: zone estese da monitorare, luoghi inaccessibili, asperità ambientali... Il nuovo magnetometro da drone Geometrics – MagArrow - è disponibile per noleggio e vendita; su richiesta è fornito con drone e/o con operatore abilitato.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2010_GeoMedia_istituzionale_468x60.gif

 

 

 

 

Palazzo Porro Schiaffinati rilievo architettonico con laser scanning 3D

E’ una passeggiata il rilievo dall’esterno e all’interno di Palazzo Porro Schiaffinati di Brescia grazie alla tecnica con laser scanning 3D, che come ben sappiamo è in grado di agevolare il lavoro degli ingegneri e degli architetti nelle fasi preliminari alla progettazione, al restauro e alla catalogazione dei monumenti. Palazzo Porro Schiaffinati, costruito a metà del XVIII secolo dalla famiglia Chizzola, passò in seguito in eredità ai conti milanesi Porro Schiaffinati e dal 1980 è sede della Soprintendenza di Brescia.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

Corsi online scontati del 20%: sono tornati i Summer Days della Formazione TerreLogiche!

Sono tornati i Summer Days della Formazione TerreLogiche: fino al 1 agosto è possibile scaricare un codice promozionale che darà diritto al 20% di sconto sull'acquisto di un corso online a scelta fra tutti quelli del calendario autunnale. Si potrà usufruire di questa speciale scontistica entro e non oltre il 12 settembre, termine ultimo per formalizzare la propria iscrizione.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 

 

 

FOIF serie RTS100R6, Stazione Totale ad uso Topografico e Catastale

Disponibile nelle versioni 2” ( RTS102R6 ) e 5” ( RTS105R6 ) con un EDM con precisione 2mm±2ppm, la serie RTS100R6 è dotata di compensatore biassiale automatico, di un distanziometro reflectorless fino a 600m e 5000m con prisma standard, di doppio display dritto-rovescio retroilluminato, di piombo laser e di doppia tastiera dritto-rovescio alfanumerica.


Leggi tutto

 

 
 
 
 
 
 

Eventi


 

  • 11-14 Ottobre 2022, Amsterdam, conferenza: "Patrimonio Culturale e pianificazione del territorio"
  • 27 - 30 Ottobre 2022, Paestum - Salerno, BMTA 2022 
  • 10 - 12 Novembre 2022, Vienna Conference on Cultural Heritage Technologies 

 Vedi tutti gli eventi

Seguici su Instagram


 

archeomatica nametag

CLICCA SUL QR CODE O SCANSIONALO

 

 

 

Rivista Archeomatica digitale


Archeomatica è disponibile, oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una preview online sul sito http://archeomatica.it/rivista 

 

Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori qui http://geo4all.it/abbonamento


Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs

 

archeomatica promo abbonamento


 

 


   Inoltra questa mail ad un amico  

 

 

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale segui Archeomatica sui social network o iscriviti ai feed RSS

 

    facebook   twitter   feed RSS  

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it |


 

 

 

 

 

 

  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista