Newsletter Archeomatica 117 | TFA2022 | Stonex X120GO | Microverso | Rosso-430 Multibeam | tourismA2022 | UNIBO | SaaS

 

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle aprila nel browser
Newsletter di Archeomatica
  

                      Newsletter numero 117 - 30 settembre 2022

 

 
  www.archeomatica.it |    La newsletter italiana sulle tecnologie per i beni culturali  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie per i beni culturali che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazione [at] archeomatica.it | Aggiungi news [at] archeomatica.it alla tua Rubrica

 

 
 
 

Notizie di settembre

Schermata_2022-09-29_alle_15.14.00.png


Con la partnership di Istituzioni, enti di ricerca ed università, ordini professionali ed aziende specializzate, l'obiettivo del Forum è l’esposizione delle tecnologie innovative per la tutela e la valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city storiche italiane, facilitando nel confronto l’illustrazione ad un pubblico il più ampio possibile dell'uso, dei vantaggi e dei risultati delle applicazioni, soprattutto nei termini dell’ecosostenibilità dei prodotti in ragione della diminuzione dei tempi lavorativi per ottenere il risultato previsto.


Leggi tutto
 
 

Stonex X120GO - Laser Scanner Preciso & Versatile

 
Archeomatica_X120GO_2.jpeg

 

 X120GO è dotato di una testa rotante in grado di generare una copertura 360°x270° della nuvola di punti. In combinazione con l’algoritmo SLAM, può ottenere dati ad alta precisione dell’ambiente circostante in nuvole di punti tridimensionali, anche senza luce e GPS.


Leggi tutto
 
  

Microverso e conservazione del patrimonio


microverso_2.jpeg

 

Il corso: " Microverso e conservazione del patrimonio, dal biodeterioramento ai nuovi sistemi di pulitura bio-based " del CCR Digital Lab, suddiviso in tre moduli in live streaming, si terrà il 4-11-18 Ottobre. Gli obbiettivi del corso saranno: l'inquadramento e approfondimento del mondo microbico e delle tecniche di studio e caratterizzazione; panoramica delle possibili interazioni tra microorganismi e patrimonio culturale: biodeterioramento e biopulitura; approfondimento...


Leggi tutto

 

 
dimensione_90x728.jpg
 
  

 

Rosso-430: il multibeam perfetto per droni marini e piccole imbarcazioni



01_Rosso-430.jpeg 

 


Compatto, piccolo, leggero, FACILE da impostare e utilizzare. Un ecoscandaglio così diventa parte integrante del nostro drone marino CK-14 ma può essere installato su imbarcazioni di qualunque dimensione. Nel panorama degli ecoscandagli, Rosso-430 si posiziona tra i single beam e i più costosi multibeam ad altissima risoluzione di Codevintec.


Leggi tutto
 
 
 
 

VEDI Computer Vision per i Beni Culturali

 
vedi_computervision_archeomatica.jpeg

    

La fruizione dei beni culturali nei musei viene tradizionalmente accompagnata da strumenti quali videoaudioguide, proiezioni, pannelli, cataloghi e materiale cartaceo. La direzione della struttura museale, se interessata a valutare l’efficacia della sua gestione, si affida inoltre ad una raccolta di informazioni sul gradimento da parte dei visitatori, spesso attraverso l’uso di sondaggi. Oltre ai visori in realtà aumentata, nuove tecnologie, basate sull’Intelligenza Artificiale applicata alla visione (computer vision), abilitano gli uffici museali ad un grosso passo avanti in tema di innovazione per i Beni Culturali.


Leggi tutto
 
  
 

Il FOIF A90 Base Rover Statico di vidaLaser per i Beni Culturali


 

 foif_vidalaser.jpeg

 

A90 FOIF è dotato di una scheda madre Hemisphere mod. P40 da 800 canali in grado di ricevere dati GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU, SBAS, QZSS, L-BAND. P40 conferisce ad A90 una velocità di FIX ed una stabilità di misura formidabili.


Leggi tutto
 
 
 h2020_ampere_468.jpeg
 
 
 

 

In arrivo i corsi online della Formazione TerreLogiche dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D


 

Newsletter_Archeomatica.png 

 

La sessione autunnale della Formazione TerreLogiche vede il ritorno dei corsi online (live streaming) dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Il prossimo 26, 27 e 28 ottobre è in programma un nuovo appuntamento con il modulo base "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti"; il 9, 10 e 14 novembre si terrà "Modellazione 3D con Blender", mentre il 23, 24 e 25 novembre si svolgerà il modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti". Tutti i corsi sono acquistabili singolarmente oppure come unico pacchetto formativo: questa soluzione permette di avere uno sconto sul prezzo totale e dilazionare il pagamento in due soluzioni.


Leggi tutto
 
 

 

tourismA 2022 VIII edizione

 

 tourisma_2.jpeg

 

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nelle strutture del Palazzo dei Congressi di Firenze, in collaborazione con Firenze Fiera e Archeologia Viva si terrà l’ottava edizione di "tourismA - SaloneArcheologia e Turismo Culturale". TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali.


Leggi tutto
 
 

Il Ritratto di Signora di Klimt in realtà aumentata


Dipinto_originale-_ultimo.png 

 

Gote rutilanti, capelli nero corvino, pelle incipriata in netto contrasto con il marcato sopracciglio e occhi cerulei sono le caratteristiche dominanti del celebre Ritratto di Signora di Gustav Klimt, 1917 (olio su tela, cm. 55x60), alla Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. Un dipinto che porta con sé una storia rocambolesca, in opposizione alla vita poco mondana dell’artista. La tela rientra in un gruppo di ritratti femminili realizzati dal maestro viennese negli ultimi anni della sua vita (tra il 1916 e il 1918), alcuni dei quali rimasti incompiuti.


Leggi tutto
 

 

 00_Geomedia_ott22.gif
 
 
 

 

UNIBO corso in modelli e analisi degli spazi e dei contesti urbani


SPAZI_URBANI_UNIBO.jpeg

 

 

Il corso in Modelli e Analisi degli Spazi dei Contesti Urbani per il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione di durata quadrimestrale è erogato in lingua italiana, rilascia 18 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di combinare teorie, metodologie e modelli di analisi dei contesti socio-culturali e delle pratiche di significazione con le teorie, i modelli e le metodologie della progettazione, al fine di inquadrare le problematiche connesse all’uso e al vissuto dello spazio urbano, proponendo soluzioni efficaci.


Leggi tutto
 
  

Software SaaS progetti digitali sostenibili per la cultura


saas_1.jpeg

 

 

L’ultimo progetto digitale in ambito culturale di cui avete sentito parlare? Senz’altro uno che utilizza tecnologie da buzzword su Wired, realizzato attraverso finanziamenti istituzionali. Pochi progetti però si spingono nel lungo periodo, curando nello sviluppo l’evoluzione e la durata che avrà l’applicazione realizzata di uso pubblico, non sempre sostenibile nell’ordinaria amministrazione.


Leggi tutto
 
 

Eventi


 

  • 11-14 Ottobre 2022, Amsterdam, conferenza: "Patrimonio Culturale e pianificazione del territorio"
  • 27 - 30 Ottobre 2022, Paestum - Salerno, BMTA 2022 
  • 10 - 12 Novembre 2022, Vienna Conference on Cultural Heritage Technologies 

 Vedi tutti gli eventi

Seguici su Instagram


 

archeomatica nametag

CLICCA SUL QR CODE O SCANSIONALO

 

 

 

Rivista Archeomatica digitale


Archeomatica è disponibile, oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una preview online sul sito http://archeomatica.it/rivista 

 

Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori qui http://geo4all.it/abbonamento


Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs

 

archeomatica promo abbonamento


 

 


   Inoltra questa mail ad un amico  

 

 

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale segui Archeomatica sui social network o iscriviti ai feed RSS

 

    facebook   twitter   feed RSS  

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it |


 

 

 

 

 

 

  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista