Una app per conoscere l'architettura razionalista in provincia di Como

razionalismo appDomenica 29 settembre 2013, alle ore 16.00, presso l’Antiquarium di Ossuccio, il Settore Cultura della Provincia di Como verrà presentata una nuova app dedicata alle architetture razionaliste del Novecento del territorio lariano. L’incontro prevede una breve illustrazione dell’applicazione promossa e realizzata dalla Provincia, Ente capofila del Progetto Integrato d’Area (Pia) "Ecolarius, Diffondere la cultura dell’ambiente e del paesaggio tra lago e montagna", partecipato da numerosi Enti pubblici e privati. Ecolarius ha beneficiato nel 2010 di un importante finanziamento europeo attraverso la candidatura sul Programma Operativo Regionale-FESR 2007/2013, e si declina in numerosi interventi di riqualificazione architettonica ed ambientale, nonché in azioni di valorizzazione e di comunicazione integrata volte alla creazione di un sistema culturale organizzato e riconoscibile dai visitatori.

L’App realizzata racconta di 10 edifici razionalisti ubicati lungo la sponda occidentale del Lario, nei Comuni di Tremezzo, Ossuccio e Isola Comacina, passando per Cernobbio fino alla città di Como, e suggerisce un itinerario di visita proprio nell’ambito territoriale valorizzato da Ecolarius. L’applicativo, sviluppato da Davide Orlando, è attualmente scaricabile su dispositivi dotati di sistema operativo iOS e sarà a breve disponibile anche nella versione Android. L’interfaccia semplice e intuitiva e la grafica accattivante sono pensate per raggiungere un’utenza diversificata, in particolare quella dei più giovani e degli utenti interessati alle potenzialità offerte al turismo culturale dalle recenti tecnologie mobile. Una voce narrante, disponibile in tre lingue (italiano, inglese, tedesco), illustra la storia, le principali caratteristiche architettoniche e brevi approfondimenti per ciascuno dei punti di interesse selezionati. Una mappa interattiva permette di visualizzare sia l’itinerario che la posizione degli edifici, fornendo unitamente le necessarie informazioni sugli orari di apertura e i costi del biglietto, se previsti. Un considerevole apparato iconografico di circa 250 immagini, comprendente fotografie d’epoca, disegni provenienti dagli archivi degli architetti razionalisti, scatti recenti, correda inoltre la descrizione degli edifici il cui numero verrà ampliato nei prossimi mesi.razionalismo como

L’App RAZIONALISMO IN PROVINCIA DI COMO è scaricabile gratuitamente da iTunes a questo indirizzo. Il programma della giornata prevede, al termine della presentazione, la visita guidata alle Case per artista sull’Isola Comacina realizzate dall’architetto razionalista Pietro Lingeri e recentemente restaurate nell’ambito del progetto denominato Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale “Magistri Comacini”.

L’evento è inserito nel fitto calendario delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 promosse dal Ministero per i Beni Culturali.

 

Scarica l'invito

 

Fonte: Redazionale

 

 

Related Articles