Un GIS per il turismo rurale nella Venezia orientale

Stampa

i-ve-venetoI've è un nuovo portale multilingue, realizzato dalla società Virtualgeo, creato come punto di riferimento istituzionale per il turismo rurale nella Venezia orientale, territorio unico per natura, storia, cultura, prodotti tipici.

Il portale presenta l'offerta turistica in cinque temi: ambientale, cicloturistica, storico-culturale, fluviale, enogastronomica.

Innovativo strumento di conoscenza a disposizione del settore turismo e delle scuole di ogni ordine e grado, il portale - strumento web 3.0 - ha come elemento chiave la mappa multimediale interattiva su una piattaforma GIS (Geographic Information System). Il portale offre più di 2600 contenuti: punti, percorsi e aree di interesse turistico, testi descrittivi, spunti di riflessione tematici, foto tradizionali, foto panoramiche, video, link dedicati.
L'iniziativa I'Ve si inserisce nel quadro dei cinque progetti di turismo rurale del Programma di Sviluppo Locale Itinerari, paesaggi e prodotti della terra, con capofila i Comuni di Jesolo, Cavallino Treporti, San Michele al Tagliamento, Caorle, e Concordia Sagittaria. Il progetto I'Ve interessa inoltre i Comuni di Annone Veneto, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, san Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.

Vai al portale: www.i-ve.it 

 

Fonte: Virtualgeo (www.virtualgeo.eu)

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI