Online il tour virtuale dell'ex Cartiera Latina

Stampa

E' disponibile sul sito del Parco dell'Appia Antica il Tour di visita virtuale dell'ex stabilimento industriale della Cartiera Latina, recuperato e oggi centro culturale polifunzionale, che dal 1998 ospita gli uffici del Parco Regionale dell' Appia Antica.

La tecnologia impiegata è Tourmake che sfrutta le potenzialità di Google Maps Busines View consentendo una visita a 360 gradi. E' possibile scegliere il percorso ideale o farsi guidare nella visita grazie a foto e testi che raccontano storia di questo luogo, forniscono informazioni utili per la futura visita dal vivo. In questo modo è possibile anticipare online la propria visita reale scoprendo i diversi spazi dell'antica Cartiera.

Tourmake permette di visitare le diverse sale, tra cui le sale con le macchine delle ex cartiera industriale, visitabili normalmente solo con la guida, raccontandone il funzionamento; rende possibile esplorare gli spazi didattici e l'Hortus Urbis e allo stesso tempo organizzare la propria visita al parco a piedi o in bicicletta al Punto Info Appia Antica. 

Si tratta di "un altro passo importante lungo la strada della sperimentazione e l'utilizzo della nuove tecnologie nel campo dell'informazione e della fruizione dei beni culturali e ambientali  - si legge sul sito - che il Parco regionale ha intrapreso da tempo. Nel 2011 è stato inaugurato il primo percorso ciclabile multimediale della Capitale a cui sono seguiti un'esperienza di realtà virtuale di ricostruzione e descrizione di alcuni siti storici e archeologici, e il virtual tour didattico NaturArch360".

In particolare per realizzare il Tourmake Cartiera Latina sono state adottate due tecnologie innovative: Google Maps Business View e Tourmake. Quest'ultima migliora le potenzialità di Google Maps Business View con pop-up interattivi, navigazioni dirette e ipertestuali, ecc, che è possibile condivedre sui social network.

Il progetto è stato proposto e realizzato da Luigi Avantaggiato, fotografo certificato Google Maps e partner Tourmake (www.lubenphotography.com), in collaborazione con il Servizio Comunicazione del Parco.

 

Vai al Tour Virtuale 

 

Fonte: Parco Appia Antica

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI