NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 19 Settembre 2014 10:03

NURMAP, in una app la mappa dei nuraghi della Sardegna

Daniele Pipitone

nurmap-screenshotE' stata presentata in occasione della Prima Festa della Civiltà Nuragica che si svolgerà domenica 21 settembre a Bonorva, località Mariani- Sa Pala Larga, organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano dei Castelli e il Comune di Bonorva l'applicazione del geoportale NURNET per la conoscenza dei nuraghi della Sardegna.

L'app è stata realizzata da un giovane informatico oristanese di 19 anni, Andrea Corda, in collaborazione con il ricercatore del CRS4 Roberto Demontis. La app è scaricabile da Play Store permettendo ad escursionisti, turisti ed appassionati di conoscere il territorio mediante la mappa dei nuraghi, e di altri monumenti preistorici caratteristici della Sardegna (Domus de Janas, Menhir e Tombe dei Giganti).

L'app nasce all'interno delle attività del Geoportale Nurnet inaugurato lo scorso aprile e realizzato dall'omonima Fondazione e dal CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) come piattaforma virtuale per la geolocalizzazione e la conoscenza del patrimonio culturale nuragico e prenuragio. Si tratta di un sistema GIS partecipativo dove chiunque può dare il proprio contributo per fornire informazioni sui siti archeologici dell'isola.

NurMap permette di esplorare da smartphone i siti del patrimonio archeologico pre nuragico e nuragico della Sardegna, visualizzando per ciscuno informazioni sullo stato di conservazione, link a contenuti sul web, alle pagine descrittive di Nurnet e a foto.

Fonte: Fondazione Nurnet (www.nurnet.it)

Ultima modifica il Venerdì, 31 Luglio 2015 12:04
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo