NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 31 Agosto 2018 14:49

INVENTUM: videogioco gratuito in realtà aumentata per la fruizione innovativa del Parco Archeologico di Venosa

Redazione Archeomatica

INVENTUM ed è un videogioco gratuito in realtà aumenta 3D per la fruizione innovativa del Parco Archeologico di Venosa, realizzato da effenove srls, società di computer grafica 3D con sede in Basilicata, e dal Polo Museale della Basilicata diretto da Marta Ragozzino.

Scaricata l’app gratuita (sia per Android sia per iOS), il visitatore deve puntare il proprio smartphone sui pannelli informativi presenti nel Parco Archeologico di Venosa e sarà così guidato nell'esplorazione dei luoghi (ricostruiti in 3D) da un Cicerone d’eccezione: Roberto il Guiscardo.

Durante il percorso incontrerà personaggi storici, risolverà quiz e dovrà collezionare alcune pietre disperse nel parco e riportarle laddove sono realmente incastonate: fra le mura dell’Incompiuta, il complesso mai terminato che si trova alla fine del parco archeologico. Arrivato all'ultimo quadro all'interno dell’Incompiuta, per completare il gioco, il visitatore sarà chiamato a sciogliere un enigma. Se lo risolverà, vedrà magicamente fondersi realtà e immaginazione.

A fine percorso, l’utente sarà invitato a riporre lo smartphone, guardarsi intorno e vivere a pieno il fascino del patrimonio culturale con nuova consapevolezza.

Una piccola parte del contenuto, in particolare la presentazione dei personaggi protagonisti, è fruibile però anche a distanza, sempre in realtà aumentata: tramite una cartolina che viene distribuita non solo in Basilicata, l’utente può attivare la demo del videogioco e cominciare a familiarizzare coi personaggi. L’idea è quella di catturare l’attenzione dei potenziali visitatori a distanza e convincerli a fruire del sito archeologico venosino raggiungendo la Basilicata.

Il progetto è stato portato avanti grazie al bando Cultura Crea del Mibac. Tutte le informazioni e le ricostruzioni sono state vidimate da archeologici e storici del Polo Museale della Basilicata, con lo sponsor della BCC Basilicata.

Il videogioco ha ricevuto il patrocinio di Comune di Venosa, Lucana Film Commission e APT Basilicata.

 Link video che spiega bene il funzionamento e l’entusiasmo generato soprattutto nei ragazzi: https://www.youtube.com/watch?v=Wq59ixkm8a4

www.inventumgame.com

Ultima modifica il Lunedì, 03 Settembre 2018 11:02

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo