Gli esperti Unesco hanno sviluppato un nuovo strumento per la gestione del turismo

Stampa

Nel tentativo di migliorare la gestione del turismo nei siti del Patrimonio Mondiale, il Centro Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ha organizzato una riunione di esperti per lo sviluppo di uno strumento nuovo e innovativo per il turismo e la gestione dei visitatori.

Tra gli esperti che hanno partecipato al meeting dell'UNESCO, svoltosi a Parigi dal 15 al 16 gennaio 2018, vi erano rappresentanti dell'UNESCO, degli organi consultivi (IUCN, ICOMOS, ICCROM) e i gestori dei siti e i professionisti che operano nel campo dello sviluppo sostenibile e del turismo.

Lo strumento è stato progettato per l'autovalutazione e consentirà la coordinazione delle parti interessate e aiuterà  i gestori dei siti a stabilire una linea di base per il controllo  del turismo. Lo scopo è quello di promuovere delle strategie di gestione del turismo che proteggano il patrimonio culturale, coinvolgano un ampio gruppo delle parti interessate e responsabilizzino le comunità locali. Lo strumento si potrà applicare a tutti i tipi di siti del patrimonio mondiale.

Lo strumento è in fase di sviluppo dal governo norvegese.
(Fonte: UNESCO)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI