Antiche opere greche disponibili online per la stampa 3D

Stampa

Threeding, una startup in rapida crescita che si occupa di diffondere modelli da stampare in 3D, annuncia oggi il suo ultimo progetto di conservazione storica per la digitalizzazione 3D di manufatti unici dell'antica Grecia. La collezione è stata resa disponibile in un formato adatto alla stampa 3D sulla sua piattaforma online.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con Artec 3D, azienda dedicata allo sviluppo e alla produzione di hardware e software 3D professionali, e  Krasi Todorov, famoso artista e inventore del progetto ZN ART, che ha sostenuto la squadra di Threeding durante tutto il processo di ripristino.

La collezione comprende centinaia di reperti provenienti da diversi periodi della storia della Grecia antica. La community di Threeding sarà ora in grado di scaricare e stampare in 3D sculture, figure, busti e altro. Questo darà a chiunque la possibilità di toccare con mano pezzi di storia in modo da creare anche un piccolo museo a casa.

La maggior parte dei manufatti originali fanno parte di una collezione privata, che il proprietario ha chiesto di divulgare. La squadra di Threeding ha utilizzato gli scanner ad alta risoluzione Spider e Eva di Artec, e il software Artec Studio, per scannerizzare in 3D le opere e creare modelli 3D digitali  per la stampa. Il resto dei modelli sono stati ricreati dal team di Threeding con l'aiuto di Krasi Todorov.

Su richiesta, la collezione sarà resa disponibile come un oggetto 3D di materiale in fogli attraverso ZN ART. I primi modelli sono attualmente disponibili presso Threeding.com e comprendono la Testa di Igea, la Venere di Milo, Zeus e altro ancora.

Questo sforzo segue la proficua cooperazione tra Threeding e diversi musei europei, che ha permesso alla società di diventare un grande repository per manufatti storici stampabili in 3D. Dopo il completamento di questo progetto, ci saranno più di 1000 oggetti museali disponibili per la vendita in formato stampa-3D-friendly.

 

Vai al sito: www.threeding.com

 

Fonte: Threeding.com, Artec

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI