NMR portatile, a giugno una summer school a Volterra

Stampa

volterraLa NMR Ampere Summer School dal titolo "Analyzing Cultural Heritage using Portable Magnetic Resonance" si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2013 a Volterra in provincia di Pisa. La scuola è organizzata con la collaborazione tra l'Università di Aachen, il Pratt Institute e il Metropolitan Museum of Art di New York, il CNR di Roma, l'Università di Perugia e la Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici, Artistici, Etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno.
Si tratta di un workshop di tre giorni per conservatori, restauratori, storici dell'arte e scienziati interessati ad apprendere come la risonanza magnetica con strumentazione portatile non invasiva possa aiutare lo studio della composizione dei materiali, la condizione conservativa e la tecnologia di opere d'arte. La summer school comprenderà lezioni, esperimenti pratici, i contributi dei partecipanti, una tavola rotonda e una dimostrazione in situ su di un dipinto murale storico.
La quota di iscrizione è di euro 250,00 (vitto e alloggio esclusi).

 

Locandina

Ulteriori informazioni

 

Fonte: A.i.Ar.

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI