International School Geophysics and Remote Sensing for Archaeology

Stampa

Dal 9 al 13 Maggio 2016 a Pompei si svolgerà la prima scuola internazionale "Geofisica e telerilevamento per archeologia" organizzata dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM), l'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) del cNR, la  Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici Pompei, Ercolano and Stabia e con il supporto di ATHENA Project (H2020) e la sponsorizzazione di Samoa srl.

La Scuola si propone di dare la possibilità a studenti, dottorandi, ricercatori e specialisti in Archeologia, Geofisica, Telerilevamento, Geoscienze e Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali di approfondire le proprie conoscenze e competenze con tecniche geofisiche e di telerilevamento per l'archeologia e la documentazione e la gestione dei beni culturali.
La scuola si articola in lezioni ed esercitazioni in laboratorio e sul campo presso il prestigioso sito archeologico di Pompei. Il corso fornirà le basi sulla raccolta dei dati, l'elaborazione e l'interpretazione mattina e pomeriggio (8 ore) per i primi quattro giorni e solo al mattino per l'ultimo giorno.

 

English version

International School Geophysics and Remote Sensing for Archaeology

The School aims at giving the opportunity to scholars, PhD students, researchers and specialists in Archaeology, Geophysics, Remote Sensing, Geoscience and Science for Conservation of Cultural Heritage to deepen their knowledge and expertise with geophysical and remote sensing techniques for archaeology and cultural heritage documentation and management.
The school consists of lectures and practical work in laboratory and on-field at the prestigious site of Pompeii. The course will provide the basics about data collection, processing and interpretation for geophysical techniques (GPR, magnetic, ERT, seismic), passive and active remote sensing.
The school is organized by two Institutes of the Consiglio Nazionale delle Ricerche, i.e., CNR-IBAM and CNR-IREA, and Soprintendenza Speciale Beni Archeologici Pompeii, Ercolano and Stabia.
The course will be held from Monday May 9 to Friday May 13, 2016, and will foresee lectures/practical work on morning and afternoon (8 hours) for the first four days and only the morning for the last day.

Organization : CNR-Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM); CNR- Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA);  Soprintendenza Speciale Beni Archeologici Pompei, Ercolano and Stabia
Support: ATHENA Project (H2020)
Sponsor: Samoa srl

 

 

Ulteriori informazioni e programma nella locandina allegata in fondo alla notizia.

Fonte: CNR

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI