NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Impara a realizzare applicazioni di web mapping con il corso “webGIS Base” in programma a Roma a Giugno!

Il 18-19-20 giugno avrà luogo a Roma il corso “webGIS (Base)” che ha come obbiettivo quello di trasferire le conoscenze necessarie per la realizzazione di applicazioni di web mapping, sistemi GIS basati sul web sempre più utilizzati per la comunicazione e la condivisione delle informazioni territoriali. La sessione formativa erogherà 18 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e Geologi.

Obiettivi e contenuti del corso
Dopo una breve introduzione sulle principali tecnologie in ambito webGIS verranno forniti, attraverso esercitazioni pratiche, i concetti fondamentali e le competenze per creare applicazioni webGIS personalizzate. Gli strumenti e le tecnologie utilizzate saranno totalmente Open Source (es. QGIS Server, LizMap, GeoServer, OpenLayers), gratuite, liberamente scaricabili, e ampiamente diffuse in ambito professionale.
Tra queste ultime, sarà posta particolare attenzione alla configurazione e all’utilizzo di GeoServer, il motore GIS server utilizzato in moltissime applicazioni di web mapping con caratteristiche di stabilità, scalabilità, elevate performance e totale compatibilità con gli standard internazionali.
Partendo dalle basi della programmazione web (HTML, CSS e Javascript), verranno inoltre trasferite le conoscenze che permettono la creazione di semplici front-end webGIS capaci di gestire diversi tipi di layer e di offrire agli utenti funzionalità GIS complesse.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di creare, gestire e utilizzare servizi web cartografici e saranno in possesso delle basi per la realizzazione di applicazioni front-end webGIS personalizzate che consentiranno la condivisione di informazioni territoriali a un vasto numero di utenti.

Cosa sono i webGIS
Un webGIS è un particolare tipo di GIS che consente di gestire, visualizzare e analizzare informazioni digitali georeferenziate tramite il web. I GIS tradizionali si basano sull'utilizzo di tecnologie e applicazioni di tipo desktop, pertanto vengono sviluppati principalmente per un utilizzo monoutente o per condivisioni in rete locale da parte di professionisti del settore.
Con i webGIS l’informazione georeferenziata si sposta su sistemi basati su architettura client-server, ed in particolare sul web: uno o più server gestiscono e mettono a disposizione mappe, dati e strumenti, consentendo ad un vasto numero di potenziali utenti di farne uso attraverso diversi tipi di software client.
Attualmente le PA e le aziende si stanno gradualmente allineando agli standard europei in merito all’informatizzazione dei dati geografici e necessitano di servizi e applicazioni di webGIS personalizzate per la diffusione di informazioni geografiche a utenti e cittadini: di qui una crescente richiesta di personale esperto nella realizzazione di interfacce e applicazioni di web mapping.

Per chi è questo corso
Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di aziende e Pubbliche Amministrazioni, sviluppatori, studenti, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione e diffusione di dati geografici tramite rete Internet o Intranet.

Tutti i dettagli su prezzi e agevolazioni: https://bit.ly/2tZXGOY

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo