Gestire e Comunicare l’Arte in Ambito Museale Master di primo livello

Stampa

Alma Artis Academy promuove il Master di primo livello "Gestire e Comunicare l’Arte in Ambito Museale", un percorso trasversale sulle conoscenze essenziali per chi desidera operare nel settore della valorizzazione delle opere d'arte. Il master sarà svolto da un consorzio di partner operativi quali Museo di Storia Naturale di Calci, Centro Pecci di Prato, Museo di San Matteo di Pisa, Palazzo Ducale di Genova, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

I partner parteciperanno sia in veste di docenze specifiche legate alle loro attività professionali, sia come possibili luoghi di lavoro per stage.

La gestione di un museo richiede competenze trasversali che passino da quelle storico-artistiche a quelle manageriali, toccando temi affascinanti come allestimento, illuminazione, integrazione delle opere nell’architettura, ma anche problematiche meno strettamente artistiche, quali legislazione e bilancio, funding e prestiti di opere. In questo contesto, il grande tema della comunicazione copre tutto e spazia dentro e fuori lo spazio fisico del museo.

Un museo è un luogo dove l’arte viene conservata, studiata, protetta e restaurata, ma anche valorizzata, per permettere a chiunque di capire ed avvicinarsi alle opere d’arte, e vivere esperienze non solo formative ma anche e soprattutto culturali.

La gestione di ambiente così fatto richiede conoscenze che spaziano in ambiti estremamente diversi, perché diversa è la natura del materiale in carico: si va da opere di materiali diversi ad opere che spaziano nel tempo e nello spazio, tutte con esigenze profondamente diverse.

Il master si propone come un workshop, estremamente operativo, che affronta tutte queste tematiche museologiche e museografiche, con grande particolare enfasi sugli spetti della comunicazione, della progettazione e gestione di iniziative e eventi culturali e del marketing.

Questo percorso di approfondimento è pertanto rivolto tutti quei ai soggetti che operano o desiderano inserirsi nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali, in particolare artistici, nel settore pubblico o privato.

Coordinatore del master: Prof. Dario Matteoni, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno
Le docenze nei singoli moduli sono articolate in modo da coprire i differenti aspetti teorici e pratici, ponendo in evidenza problematiche reali del mondo del lavoro. I docenti sono professionisti affermati che porteranno competenza ed esperienza nel corso e nelle esercitazioni.
Il termine delle iscrizioni è il 29 Aprile 2016. Il Master inizierà il 6 maggio 2016 ed è organizzato secondo una formula weekend (venerdì pomerigio e sabato tutto il giorno).

Ulteriori dettagli ed informazioni

 

Alma Martis Academy organizza inoltre:
- Master di 1° livello Multimedialità Avanzata nella Fruizione delle Opere d’Arte (ottobre2016 – 1500 h (60 CF) – Formula weekend)
- Master di 1° livello Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte Digitali (ottobre2016 – 1500 h (60 CF) – Formula weekend)

 

Fonde: Alma Martis Academy

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI