Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

Stampa

Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da LOTTOMATICA in collaborazione con Luiss Business School e le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private italiane, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’Arte e della Cultura per 50 giovani laureati. Il Progetto di cui al presente Bando di selezione dei partecipanti si pone i seguenti obiettivi formativi:

 

Caratteristiche del programma

Il Programma è articolato come segue:

Formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project;

La metodologia didattica è basata sul modello delle esercitazioni individuali e di gruppo, che consentiranno agli studenti, con la guida del docente, di attivare un processo di elaborazione e di sintesi di nuovi modelli operativi e gestionali del proprio lavoro. Sono previsti inoltre laboratori applicativi per la simulazione e una parte della formazione in aula sarà incentrata sui concetti di business planning.

Stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor aziendale e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative;
Durante il periodo di Stage, i partecipanti dovranno consegnare documenti descrittivi delle attività svolte e dei tempi di lavoro impiegati con periodicità mensile;

Follow up con l’obiettivo di misurare e valutare l’efficacia della formazione sia sul livello di conoscenza degli argomenti trattati, sia sull’impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.

 

Durata del programma

La durata del Programma è definita dalle seguenti fasi: 

Numero di partecipanti

Il Programma è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 allievi.

 

Requisiti e modalità di ammissione

Possono partecipare alle selezioni del Programma i giovani laureati di nazionalità italiana, San Marino e Stato del Vaticano che rispettano i seguenti requisiti:

Sarà pubblicata sulle pagine del sito dedicate al programma (http://www.generazionecultura.it) la prima data utile per la selezione; i candidati riceveranno convocazione all’indirizzo e-mail da loro indicato nella domanda di ammissione online.

Le procedure di ammissione si esauriranno al raggiungimento del numero dei posti disponibili. I candidati dovranno presentare domanda di ammissione debitamente compilata online e raggiungibile all’indirizzo: http://www. generazionecultura.it entro e non oltre il 30-09-2019

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI