Corso sulla tecnologia Laser per la Conservazione dei Beni Culturali

Stampa

laser ischiaTorna anche quest'anno il corso teorico-pratico in laser cleanig/ablation nella conservazione dei beni culturali organizzato dall'Istituto Europeo del Restauro di Ischia in collaborazione con El.En. Il corso si svolgerà dal 1 al 4 maggio 2013 ed è aperto a tutti i restauratori che vogliano conoscere le potenzialità della tecnologia laser nel restauro dei beni culturali. L’applicazione della luce laser nel settore del restauro dei Beni Culturali rappresenta una delle realtà innovative nel settore.

Durante il corso si imparano i principi su cui si basa il funzionamento del laser, il suo utilizzo, le metodologie e le problematiche legate ad una corretta applicazione su differenti materiali. Le prove pratiche previste durante il corso faranno comprendere i vantaggi che offre questo strumento se utilizzato con competenza. Il corso dura 24 ore ad un costo di € 500,00. Le lezioni verranno tenute dal Prof. Alessandro Zanini Membro del comitato scientifico, Area manager El.En. Group azienda leader mondiale nel settore laser. Professore a Contratto Università di Palermo – Polo didattico di Agrigento Beni Culturali Archeologici, Preistoria e Protostoria e della Scuola di specializzazione Università della Tuscia in Tecnologie applicate alla conservazione dei Beni Culturali.

 

elen corso ischia

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 081-3334536

 

http://www.istitutoeuropeodelrestauro.it

 

Fonte: Istituto Europeo dle Restauro - El.En.

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI