NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso Rilievo 3D (Avanzato): gestione ed elaborazione dati da Fotogrammetria e Laser Scanner

Corso “Rilievo 3D (Avanzato)”: gestione, integrazione ed elaborazione di dati da rilievo 3D multipiattaforma (fotogrammetrico e laser scanner). Risparmia usufruendo della Tariffa Early Booking!

"Rilievo 3D (Avanzato)", in programma a Roma il 29-30-31 Maggio, è il corso ideale per tutti coloro che vogliono espandere le conoscenze di base nell’ambito del rilievo 3d.

I partecipanti avranno infatti la possibilità di approfondire le tecniche per la gestione dei dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione per ottenere mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.

Esiste una grande varietà di soluzioni per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale, sia nel segmento Open Source che in quello proprietario. Tuttavia, quasi mai un unico strumento ed un unico software sono sufficienti ad esaurire le esigenze descrittive ed analitiche derivanti da un progetto di rilievo.
Per far fronte a tali esigenze, il corso "Rilievo 3D (Avanzato)" di TerreLogiche, propone l’utilizzo delle migliori tecniche e soluzioni software (Open Source e proprietarie) al momento disponibili sul mercato per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale.
In particolare, verrà fornito un approfondimento nell’utilizzo di Cloud Compare, con specifica attenzione alle tecniche di allineamento delle scansioni.
Tramite il software Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, verrà eseguita la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici, dello stesso strumento verranno illustrate anche le altre principali funzioni. Proseguendo il flusso di lavoro, saranno quindi trasferite le tecniche per la generazione di ortofoto con strumenti Open Source (Visual SFM, Microsoft ICE, CloudCompare).
Nell’ultima parte del corso verranno utilizzati Meshlab (Open Source) software indispensabile per la realizzazione e gestione, remeshing e texturing di mesh triangolari e Instant Meshes, utile strumento di retopologizzazione speditiva.
Saranno infine illustrate le procedure per l’importazione e la gestione dei dati derivanti da rilievo 3D in ambiente GIS (QGIS), una delle richieste più importanti da parte degli operatori del settore.
I contenuti del modulo sono di sicuro interesse per tutte le categorie professionali che si misurano con la rappresentazione e la gestione del territorio e del costruito, come archeologi, architetti, ingegneri, geologi, geometri, topografi, ecc.
Per accedere al modulo formativo è sufficiente avere conoscenze basilari delle tecniche di acquisizione fotogrammetrica e l'utilizzo di base di Cloud Compare.

Da sempre a favore di un’offerta formativa che sia non solo di qualità ma anche accessibile a tutti, TerreLogiche propone la tariffa Early Booking, che dà diritto a uno sconto vantaggioso sul prezzo di listino a tutti coloro che si iscriveranno al corso con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data della sessione formativa e una tariffa ridotta per gli iscritti a Ordini ed Associazioni Professionali e Categorie Educational (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti).

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2UM8FKI

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo