Corso ICCROM sulla conservazione del Patrimonio Costruito

Stampa

iccromICCROM ha annunciato il quinto corso di formazione sulla conservazione del patrimonio costruito (Conservation of Built Heritage - CBH14) che si terrà a Roma  dal 28 febbraio al 30 aprile 2014. ICCROM è pioniere nell'organizzazione di corsi dedicati alla conservazione del patrimonio dal 1965 tra cui il Corso in Conservazione dell'Architettura (ARC) e molti altri corsi tra i quali più recentemente il corso sulla conservazione del patrimonio costruito organizzato per quattro intervalli consecutivi dal 2007. Nella progettazione di questo corso, ICCROM ha tratto da questa esperienza i risultati della valutazione e considerato le più recenti tendenze internazionali e di pensiero relative alla conservazione del patrimonio costruito, tra cui edifici, siti, centri storici e dei paesaggi culturali.

Il corso è rivolto ai diversi operatori nella conservazione del costruito ponendo permettendo di approfondire questioni tecniche fino a quelle legate alla pianificazione e alla gestione. La prima parte del corso consisterà in una panoramica delle attuali pratiche di definizione di patrimonio, l'evoluzione dei diversi concetti e approcci attualmente utilizzati nella conservazione del patrimonio costruito. La seconda parte del corso si concentrerà sulle questioni di pianificazione e di gestione del processo di conservazione. La terza parte del corso si concentrerà maggiormente su questioni tecniche tra cui la documentazione, la valutazione delle condizioni e vari trattamenti, più l'interpretazione e l'accesso del pubblico. L'ultima settimana del corso sarà dedicata ad un seminario di una settimana sulle pratiche di gestione di siti del patrimonio culturale e naturale, valutando similitudini e differenze, nonché per cercare di sviluppare modi per una migliore collaborazione in futuro tra i professionisti del patrimonio culturale e naturale.

Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti che dovranno presentare il proprio curriculum vitae e una breve presentazione dei propri lavori. Ilcosto del corso è di 900€.

 

Ulteriori informazioni

Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: ICCROM

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI