NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 31 Luglio 2018 10:24

Corso di restauro dei papiri. Roma 15 - 19 ottobre 2018

Redazione Archeomatica

L'associazione Yococu, in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e la Biblioteca Nazionale Corsiniana e dei Lincei organizzano un intero corso dedicato al restauro dei papiri.

Obiettivi e destinatari
Il corso si rivolge a persone con esperienza pregressa nel campo del restauro (di beni librari o di altri materiali), a studenti o a semplici cultori e appassionati del restauro o della cultura egizia.

Il corso avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e di restauro applicato ai papiri”.

Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene librario (contesto a cui viene affiliato) è un materiale molto fragile e deperibile che necessita di mano ferma e conoscenze pregresse di discipline quali quelle papirologiche, egittologiche e filologiche oltre che chimiche, fisiche e diagnostiche.

Programma delle lezioni
Il corso è sviluppato in 5 lezioni (18 ore) e partirà dalle informazioni basilari legate alla struttura di natura fisico-chimica della pianta del Cyperus papyrus (aspetti intrinseci ed estrinseci, scavi, ritrovamenti e tipologia di danni) di pari passo alla teoria (nascita della Papirologia in Italia, differenziazioni testuali e linguistiche ed esempi pratici di ricostruzione dell’unità documentaria). In dettaglio:

- La manifattura del foglio papiraceo ottenuto con le tecniche antiche. Differenziazione tra papiri letterari e documentari per la “conoscenza” del reperto sul quale si dovrà intervenire;
- La chimica del Papiro e approfondimento diagnostico applicato sui papiri;
- Pigmenti e inchiostri utilizzati;
- Fotografie in Riflettografia IR e Fluorescenza UV applicate ai papiri;
- Approfondimento delle fasi del restauro, mettendo in rilievo i metodi e le sostanze idonei e quelli da evitare, per una corretta metodologia di intervento;
- Esercitazioni pratiche sul restauro dei papiri, che saranno eseguite su facsimili di papiri degradati, al fine di scegliere la corretta metodologia di restauro;

Struttura

Sede del corso: YOCOCU Lab, Largo dei Quintili 21, Roma e Biblioteca Nazionale Corsiniana e dei Lincei, Via della Lungara 10, Roma.
Orario del corso: lun-giov: 15:00 -19:00 - ven 11-13.


Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario inviare, entro il 7 settembre 2018, una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Domicilio, Telefono e allegando il proprio CV e una breve lettera motivazionale.
La quota di iscrizione è di 210 euro per le iscrizioni pervenute entro il 7 settembre e successivamente è di 250 euro. Per gli associati YOCOCU i contributi richiesti sono pari a 180 euro (entro il 7 settembre) e 220 euro.

Il versamento della quota di iscrizione andrà effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

YOuth in COnservation of CUltural Heritage
Iban: IT66 L032 9601 6010 0006 7026 500
Causale: Iscrizione Corso di Restauro del Papiro

Il corso prevede un numero massimo di 10 partecipanti. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.

Comitato Scientifico
- Dott.ssa Paola Boffula Alimeni, tecnico del restauro e papirologa, Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
- Dott.ssa Alessandra Colazilli, Ph.D., MA in Egyptology, Sapienza Università di Roma
- Dott. Andrea Macchia, Università Internazionale Telematica Uninettuno
- Prof.ssa Marcella Guiso, Chimica Organica, Sapienza Università di Roma

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 07:29

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo