NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 01 Giugno 2018 19:02

Corso di formazione ICCROM Primo Soccorso per i Beni Culturali in Olanda

Redazione Archeomatica
Photo: Egyptian Heritage Rescue Team responds after bomb-blast damaged Cairo’s Museum of Islamic art, January 2014 Photo: Egyptian Heritage Rescue Team responds after bomb-blast damaged Cairo’s Museum of Islamic art, January 2014 Credits: ICCROM

In una situazione di crisi, quando c'è un disastro naturale o un conflitto violento, la Croce Rossa è sulla scena per salvare e proteggere le persone. L'ICCROM e il Prince Claus Fund, insieme ai suoi partner Smithsonian Institution e alla Commissione olandese per l'UNESCO, possono rispondere rapidamente aiutando le persone a recuperare e proteggere il loro patrimonio culturale.

In questo Anno Europeo dei Beni Culturali, sarà organizzata una gara internazionale ‘First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis’ per formare professionisti di tutto il mondo per la protezione del patrimonio culturale. La gara, che si svolgerà a Brabante, Paesi Bassi, dal 6 al 24 agosto 2018, include moduli sulla prevenzione, l'evacuazione sicura, la stabilizzazione e la protezione del patrimonio culturale a rischio.

Parteciperanno ventiquattro conservatori, archeologi e archivisti di tutto il mondo. Alla fine della gara, i tirocinanti applicheranno le loro abilità in un esercizio di simulazione di calamità su larga scala il 22 agosto 2018.

‘First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis’ prepara professionisti del settore culturale e soccorritori di emergenza per salavaguardare i beni culturali in caso di calamità naturali. Questa semplice metodologia testata sul campo rafforza le capacità locali di proteggere il patrimonio prima, durante e dopo un evento di crisi e in emergenze complesse su larga scala.
Gli operatori First Aid lavorano assieme alle comunità locali, alla difesa civile, ai settori militari e umanitari, mettendo in sicurezza luoghi, oggetti e tradizioni colpite dalle calamità naturali.

Partners
La formazione FAC del 2018 è stata organizzata dal Prince Claus Fund, dall'ICCROM, dallo Smithsonian Institution e dalla Commissione Olandese UNESCO, nonché da partner locali e nazionali: la Provincia del Brabante settentrionale, Brabant Heritage, e i comuni di Breda e Hertogenbosch.

Per maggiori dettagli visitare la pagina del corso sul sito web ICCROM

Fonte: ICCROM 

Ultima modifica il Venerdì, 01 Giugno 2018 19:03

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo