Workshop sull’integrazione dei contenuti culturali digitali in Europeana e altri portali nazionali

Stampa

 

athena plusL’ICCU, nell’ambito del progetto europeo ATHENA Plus, ha organizzato un workshop internazionale il 2 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Levi del centro DigiLab dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ in via dei Volsci 122, dal titolo ‘Innovative tools and pilots for access to digital cultural heritage in the framework of Europeana and national systems”.

Il workshop è organizzato all’interno dellaConferenza internazionale TEI 2013.

AthenaPlus è un progetto europeo coordinato dall’ICCU composto da un consorzio di 40 partner provenienti da 21 Stati membri. Il progetto è partito a marzo 2013 e si concluderà ad agosto 2015.

Gli obiettivi principali sono: l’invio ad Europeana di oltre 3,6 milioni di datiprovenienti principalmente dai musei; la sperimentazione di strumenti innovativi per l’arricchimento dei dati al fine di favorire il loro riuso all’interno di comunità di utenti con esigenze diverse (turisti , studenti, studiosi).

La partecipazione al workshop è gratuita; per il programma e per iscriversi si veda questo link.

Fonte: Cultura Italia

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI