NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 06 Luglio 2010 16:29

UFFIZI VIRTUALE, A new experience with art

Elena Latini

Uffizi VirtualeChissà cosa direbbe Marco Polo nel vedere le opere d'arte di un Museo simbolo dell’Italia nella città cinese dell’EXPO 2010. Infatti dal 27 giugno il Museo dell’Arte di Shanghai ha allestito nelle sue sale nove installazioni multimediali con interfacce touch screen che presentano uno dopo l’altro i capolavori di Botticelli, Caravaggio, Tiziano, Leonardo e altri pittori italiani del Rinascimento che provengono dagli Uffizi di Firenze.
Fino al 21 luglio i visitatori avranno modo di toccare i nove schermi di grande formato sistemati nel percorso della mostra e potranno osservare da vicino i dettagli delle opere custodite nella Galleria degli Uffizi.

I dipinti sono stati il fulcro di un progetto che Centrica ha condotto con il MICC, il Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’integrazione dei Media dell’Università di Firenze, e Hitachi. E' soprattutto grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze che si è permesso questo meraviglioso connubio tra tecnologia e arte.

All’interno della mostra, inoltre, è presente Uffizi Touch®, primo prodotto al mondo che, raccoglie, all’interno di un “quadro” digitale interattivo, le immagini ad alta risoluzione, dai 40 ai 150 MegaPixel, di più di 1.150 opere dell’intera collezione custodita dalla Galleria degli Uffizi, comprese le opere esposte nel Corridoio Vasariano e quelle dei Depositi.

27 Giugno – 21 Luglio 2010 
Shanghai Art Museum
Add: 325 Nanjing Road (W), Shanghai
Opening
hours: Everyday 9:00 – 17:00 (last entry 16:30)

Tel.: (86 21) 63272829-200


Per maggiori informazioni:

- www.sh-artmuseum.org.cn
- www.uffizitouch.com
- www.centrica.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo