Tecnologie per il patrimonio egiziano, workshop a Roma

Stampa

isma-cnr-analisi-scavoLunedì 3 febbraio a Roma si svolgerà il Workshop dal titolo Technologies for the Egyptian Cultural Heritage (TECH) svolto nell'ambito dell'accordo ci collaborazione scientifica tra l'Accademia di ricerca scientifica e tecnologia dell'Egitto (ASRT) e il Consiglio Nazionale delle Ricerrche italiano (CNR).

Scopo del progetto congiunto Italia - Egitto è quello di realizzare  esperimenti relativi alle tecnologie 3D e alla spettroscopia applicate al patrimonio culturale per documentare un monumento egiziano. Il progetto è
guidato da Giuseppina Capriotti dell'Istituto di Studi Mediterranei Antico, CNR - ISMA e Medhat Ibrahim del Centro Nazionale delle Ricerche, Il Cairo, Egitto - Spettroscopia Department.
Il workshop si terrà presso la Sala Conferenze del CNR in Piazzale Aldo Moro 7.


Si allega il programma del Workshop.

 

Fonte: ISMA-CNR

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI