Tecnologie informatiche per i beni culturali, conferenza a Lucca

Stampa

piazza miracoli 3dLa Biblioteca Statale di Lucca ospiterà il 27 gennaio la conferenza “Tecnologie informatiche per i Beni Culturali”  tenuta da Claudio Montani, Direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) del CNR, Area della Ricerca di Pisa e da Matteo Dellepiane, ricercatore, responsabile della linea “3D Graphics for Cultural Heritage” dell’Istituto ISTI- CNR di Pisa. L'evento è organizzato in collaborazione con il Soroptimist Club di Lucca. lI relatori illustreranno l’uso dei modelli digitali 3D per salvaguardare, comprendere e valorizzare i Beni Culturali.

Fonte: MiBACT

Immagine: Piazza dei Miracoli a Pisa, rilievo laser scanner, progetto CyArk

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI