NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Tecnologie 3D per la fruizione dei musei per non vedenti

Giovedi 27 Ottobre spresso la GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo dalle ore 10.30 e a Palazzo Branciforte dalle ore 17.00, Sala dei 99,  si terrà l'evento "Presentazione delle nuove tecnologie 3D abbinate alla fruizione dei musei per i visitatori non vedenti". L'evento è promosso da Gruppo Arte16 impegnato nella promozione delle nuove tecnologie per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

La società Engimark presenterà le proprie tecnologie di scansione 3D e macchine CNC realizzando in scala 1:1 alcune copie delle opere presenti nei musei in questione. Il risultato sarà la creazione di un percorso tattile che dia la possibilità, a tutti i visitatori, di scoprire l'arte attraverso il contatto diretto delle opere.

 

 

Evento su Facebook

A proposito di Gruppo Arte 16

 

Fonte: Engimark

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo