SimeSitem, a Parigi il XVIII Salone Internazionale dei Musei e dei Luoghi della cultura

Stampa

sime sitem 2014Dal 28 al 30 gennaio 2014 a Parigi presso il Carrousel du Louvre si svolgerà la diciottesima edizione di Sime Sitem, il Salone Internazionale dei Musei e dei Luoghi della cultura.

Sono previsti convegni, laboratori, festival ed attività formative sui musie: allestimenti, nuove tecnologie marketing e comunicazione tramite i nuovi media.

 

Il salone è cresciuto molto negli ultimi anni anche al di fuori dei confini francesi permettondo di diventare un salone internazionale grazie alla presenza regolare di più del 20% di espositori internazionali.
E' l'innovazione l'obiettivo primario di SIMESITEM 2014: l'innovazione nei musei non è solo possibile ma indispensabile.
Il Salone accoglierà, in condizioni favorevoli, gli espositori innovativi con lo spazio "LaLigne" e favorendo la costruzione di partnerariati originali con partner creativi e proponendo un programma di conferenze e laboratori utili per approfondire le conoscenze e le nuove pratiche.
Lo spazio espositivo LaLigne ha avuto un grande successo al Salone SimeSitem 2013 e sembra rispondere perfettamente alle attese dei professionisti in museografia, scenografia, ingegneria culturale, comunicazione, marketing, multimedia, creazione sonora, assunzione, accessibilità
LaLigne apre nuove prospettive di visibilità e di sviluppo ai mestieri capaci di apportare una reale valore aggiunto ai musei e agli altri luoghi della cultura.

Il Salone è organizzato da MuseumExperts in partneriato con Adetem, l’Associazione dei professionisti del marketing, con la quale saranno organizzate delle dimostrazioni spettacolari, sottoforma di casi di studio sull'efficacia del marketing associato ai social network. Verrà dimostrato come queste tecniche possono essere valorizzanti per i musei e i luoghi della cultura.

Al Salone è affiancato Tablettes, l'annuario con notizie ed offerte di lavoro, centro unico per i professionisti dei musei e dei luoghi della cultura.

 

Durante il Salone si svolgerà la terza edizione di Musées (em)portables, il primo festival dei film realizzati solamente con telefoni portatili su un unico soggetto: i musei.

 

Scarica la brochure

Sito web

Evento su facebook

 

Fonte: SimeSitem

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI